Oggi è il giorno decisivo per l’ingresso della Lettonia nell’euro

Il parlamento lettone è chiamato a votare in ultima lettura il disegno di legge di introduzione dell’euro a partire dal 1°gennaio 2014.

Foto Tvnet.lv
La Saeima lettone voterà oggi in ultima lettura il disegno di legge che contiene le misure per l’introduzione della moneta unica europea in Lettonia a partire dal 1° gennaio 2014. 

Il premier Dombrovskis si è detto certo dell’approvazione della legge anche in questa seconda lettura, malgrado le tensione che recentemente hanno attraversato la maggioranza di governo.

I tre partiti della coalizione di governo e i sei deputati del gruppo indipendente, che appoggiano l’esecutivo, hanno già dichiarato il loro sostegno al disegno di legge. Voteranno contro invece i due partiti di opposizione, il russofono Saskaņas Centrs e ZZS.

Sarà una giornata piena di tensione, comunque dentro e fuori il parlamento lettone. Gli antiglobalisti hanno preannunciato un picchetto di protesta di fronte alla Saeima, già nella prima mattinata.

In realtà il rischio per il futuro dell’euro in Lettonia non dovrebbe arrivare tanto dal voto dell’aula parlamentare di oggi, che sulla carta dovrebbe essere assicurato dai numeri della maggioranza. Il pericolo viene invece dalla possibilità che le opposizioni richiedano un referendum sulla legge di introduzione dell’euro. Sono necessari infatti 34 firme di deputati per avviare la richiesta di referendum, una possibilità che a detta del premier Dombrovskis di fatto arresterebbe il processo di avvicinamento all’euro e impedirebbe al paese di introdurre la moneta unica a partire dal 2014.

Il disegno di legge ha già passato l’approvazione del parlamento in prima lettura lo scorso 14 dicembre (53 voti a favore 35 contrari) ed adesso attende il lasciapassare definito.
La legge contiene le misure per il passaggio dal lats all’euro e i passaggi che regoleranno l’introduzione della moneta unica, dal periodo di doppia circolazione delle due monete (2 settimane), le direttive per negozi e commercianti relative all’esposizione del doppio cartellino dei prezzi in lats ed euro (tre mesi prima dell’introduzione dell’euro). Oltre 100 sono le leggi lettoni attualmente in vigore, che verranno modificate dalle misure che introducono la moneta unica europea.

La moneta unica si chiamerà ufficialmente “euro” anche in Lettonia, e non “eiro”, come volevano i lettoni, che così chiamano nella loro lingua la moneta europea. La richiesta di mantenere il termine “eiro” nei documenti ufficiali in Lettonia, è stata bocciata dall’Unione Europea.

Un commento

Lascia un commento