Nei paesi baltici il più alto numero di donne rispetto agli uomini

Per Eurostat, in Estonia, Lettonia e Lituania ci sono 116 donne per 100 uomini. Sopra i 65 anni le donne sono addirittura il doppio dei maschi.

Una cartolina lettone che celebra l'8 marzo con una poesia di Fricis Barda dedicata alla donna

La Lettonia è il secondo paese d’Europa in cui il numero di donne in percentuale è maggiore rispetto al numero di uomini. Lo dicono i dati raccolti da Eurostat lo scorso anno e diffusi proprio in occasione della giornata dell’8 marzo.

Il paese dove in percentuale le donne sono di più rispetto agli uomini è sempre nel baltico, l’Estonia, dove per cento uomini ci sono 116,9 donne.
Dietro l’Estonia c’è appunto la Lettonia, dove ci sono 116,6 donne per 100 uomini.
Terza la Lituania, per completare il trittico baltico, dove ci sono 115,3 donne per 100 uomini. Probabilmente anche l’effetto emigratorio, più accentuato nei paesi baltici rispetto ad altri stati dell’Unione Europea, è alla base di questi numeri.

In totale nell’Unione Europea le donne sono più numerose degli uomini del 4,8%.
Solo in quattro stati (Svezia, Lussemburgo, Malta e Cipro) il numero di donne e uomini è sostanzialmente paritario (101 donne ogni 100 uomini).

La supremazia nei numeri a favore delle donne aumenta esponenzialmente se si limita il conteggio alle persone sopra i 65 anni.
In questa particolare classifica è la Lettonia ad avere il disavanzo maggiore fra uomini e donne, il doppio: 208 donne ogni 100 uomini

Lascia un commento