Mercatini di natale in Lettonia: istruzioni per l’uso

Sono l’attrazione principale del periodo natalizio in Lettonia. Vi diamo una piccola guida sui mercatini principali aperti questo weekend a Riga e nel resto del paese.

Il mercatino in Doma laukums, a Riga

Il mercatino in Doma laukums, a Riga

Una delle maggiori attrazioni dell’inverno in Lettonia, soprattutto a Riga, in particolare per i turisti, ma anche per gli abitanti del paese baltico, sono i mercatini di natale, sparsi un po’ ovunque per il paese.

I più importanti e frequentati sono ovviamente i tradizionali mercatini di natale di Vecrīga, nel cuore del centro della capitale lettone, ma molto interessanti e da provare sono i tanti altri mercatini che si possono trovare nelle altre città lettoni.
Proviamo a darvi qualche indicazione sui mercatini aperti questo weekend, per chi si trovasse in Lettonia in questi giorni.

A Riga i mercatini più importanti e frequentati, aperti tutti i giorni fin da fine novembre sono questi: il principale come attrattiva turistica e fascino è senz’altro quello di Doma laukums, il Vecrīgas Ziemassvētku tirdziņš.
Sempre in centro molto adatto per i bambini è quello in Esplanāde, con la tradizionale esposizione dei conigli nani.
Nel punto di passaggio più frequentato del centro storico, in Līvu laukums, si trova invece il Mīlestības egles Ziemassvētku tirdziņš Līvu sētā, altro mercato tradizionale molto apprezzato dai turisti.

Per chi volesse spingersi un po’ fuori dal centro storico, vi consigliamo davvero il mercatino in Kalnciema iela, in Pārdaugava, altro luogo dove si respira aria molto natalizia, all’interno del Kalnciema kvartāls, mercato molto interessante e con prodotti particolari.

Altri mercatini che saranno aperti in questo weekend in altre città lettoni sono quelli di  Kuldīga, dove sabato si aprirà il Tirdziņš ziemas festivālā “NOTICI BRĪNUMAM”, quello di Liepāja, il Ziemassvētku ieskaņas tirgus in Rožu laukums, e quello di Rēzekne, il Mājražotāju gadatirgus, in  Atbrīvošanas aleja 138.
Sabato chi si trova a Daugavpils, può assistere alle 12 all’accensione dell’alberto di natale, in Vienības laukums.

A Valmiera il Pirmssvētku tirdziņš apre in questo weekend in Cēsu iela 9.
Interessante anche se un po’ fuori mano il mercatino di Straupe, Straupes lauku labumu tirdziņš. Restando sempre in Vidzeme, altro mercatino popolare è quello di Gulbene, Ziema tirgus, in Rīgas iela 65B.

 

One Trackback to “Mercatini di natale in Lettonia: istruzioni per l’uso”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: