Oggi in Lettonia inizia la scuola…

Con mazzi di fiori e studenti eleganti, secondo tradizione. E con il tema: a che età cominciare ad andare a scuola? Il ministro dell’istruzione vorrebbe anticipare di un anno, da sette a sei, l’ingresso nella scuola di base, e si è attirato un sacco di critiche.

F64
In Lettonia oggi inizia la scuola. Il primo settembre come al solito, con mazzi di fiori e studenti eleganti secondo tradizione. Ma l’apertura dell’anno scolastico come spesso accade si porta dietro alcuni problemi, primo fra tutti la riforma della scuola e in particolare gli stipendi degli insegnanti. 

C’è stata anche una gran discussione sull’età in cui i bambini lettoni dovrebbero cominciare a frequentare la prima classe (la nostra scuola elementare). In Lettonia di norma si iniza a sette anni, anziché a sei come in gran parte dei paesi europei, ma i bambini arrivano alla prima classe già sapendo complessivamente leggere e scrivere. Lo imparano nell’ultimo anno di scuola materna. Quest’anno il 4% dei bambini di sei anni d’età ha scelto volontariamente di anticipare di un anno l’ingresso nella scuola di base.

In questi giorni il ministro dell’istruzione Kārlis Šadurskis ha affermato che sarebbe necessaria una riforma che anticipasse di un anno l’ingresso nella scuola di base dei bambini lettoni, a sei anni. Questo soprattutto per anticipare di un anno l’uscita dei ragazzi dalla scuola superiore, attualmente a 19 anni. Secondo il ministro dell’istruzione il paese non può permettersi di tenere così a lungo i propri ragazzi fra i banchi di scuola, ma sarebbe invece importante anticipare di un anno il loro ingresso all’università o nel mondo del lavoro.

Non l’hanno presa benissimo in tanti in Lettonia, specie i genitori. Le prime accuse al ministro sono state del tipo “pensa più all’economia del paese, che alla salute dei nostri figli”. Altri addirittura che “vuole rubare l’infanzia ai nostri bambini”. Insomma, per il momento Šadurskis è stato respinto con perdite, anche perché finora non si sono registrate dal governo prese di posizione a sostegno della tesi del ministro dell’istruzione.

Un’altra proposta fatta dal ministro dell’istruzione prevederebbe un periodo di vacanze più lungo in primavera (quando le scuole chiudono per alcuni giorni) e contemporaneamente un allungamento di un paio di settimane dell’anno scolastico, che in Lettonia si apre il 1° settembre e si chiude all’inizio di giugno.
Più popolare almeno per gli alunni è senz’altro l’idea sempre di Šadurskis di chiedere agli insegnanti di ridurre la quantità di compiti a casa da assegnare agli studenti.

Un po’ di notizie e curiosità su come è regolata l’attività scolastica in Lettonia:

Età di inizio
Di norma 7 anni.

Vacanze autunnali
Dal 24 ottobre al 28 ottobre.

Vacanze invernali
Dal 22 dicembre al 4 gennaio

Vacanze di primavera
Dalla 1° all’11° classe 13-17 marzo.
12° classe 20-24 marzo

Vacanze estive
Dal 1° giugno al 31 agosto.

 

Quanto deve pesare al massimo lo zaino scolastico di uno studente
Fino a nove anni – 2,5–3,5 kg,
Dai 9 agli 11 anni – 3,5–4 kg,
Dai 12 ai 13 anni – 4–4,5 kg,
Dai 14 ai 15 anni – 4,5–5 kg,
Dai 16 anni in poi – 5 kg e più.

Lunghezza dell’ora di lezione:
Dai 40 ai 45 minuti.

Pranzo:
L’istituto scolastico è tenuto a fornire agli studenti almeno un pasto caldo al giorno, con una pausa di almeno 30 minuti.

Quanto dura una giornata scolastica
5 ore dalla 1° alla 3° classe.
6 ore dalla 4° alla 5°
7 ore dalla 6° alla 7°
8 ore dalla 8° alla 12° classe.

Zinību diena
Letteralmente Giorno della conoscenza. Viene chiamato così il primo giorno di scuola, che è soprattutto considerata una festa, un primo approccio festoso all’inizio dell’anno scolastico. 

One Trackback to “Oggi in Lettonia inizia la scuola…”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: