“Black milk / Latte nero” di Alvis Hermanis in scena a Milano

Gli attori dello Jaunais Rīgas teātris dal 9 all’11 giugno mettono in scena al Teatro dell’Arte di Milano uno degli spettacoli più interessanti del regista lettone, sulla più autentica anima rurale di una Lettonia che sta scomparendo.


Dal 9 all’11 giugno, al Teatro dell’Arte di Milano, è in programma uno degli spettacoli più interessanti e coinvolgenti dello Jaunais Rīgas teātris, diretto da Alvis Hermanis, “Latte nero / Black milk” (Melnais piens). Saranno in scena gli stessi attori lettoni dello JRT, che reciteranno in lingua originale con traduzione simultanea.

“Black milk” è un viaggio nella vita contadina della Lettonia, nella sua più profonda cultura rurale. E’ soprattutto un percorso alla scoperta delle trasformazioni che la vita nelle campagne lettoni ha subito negli ultimi decenni, dal tempo della nuova indipendenza.

Il testo teatrale presenta forti influenze della tradizione culturale e popolare lettone e in particolare dalle tautasdziesmas, ma trae ispirazione anche da “Poēma par pienu” (Poema sul latte), una delle opere poetiche più celebri di Imants Ziedonis.

“Black milk” è il frutto di un lavoro di ricerca degli stessi attori dello JRT, durato due anni, sul tema della vita contadina in Lettonia. E’ nelle campagne che si trova la vera identità lettone, molto più che in città, perché è in campagna che i lettoni mostrano le loro peculiarità e le loro caratteristiche principali, che al contrario in città si finiscono per perdere.

La campagna come luogo di vita e di attività economica, che oggi rischia di scomparire nella Lettonia contemporanea, dove si vive non solo coltivando la terra, ma anche allevando gli animali, in particolare le mucche, vere protagoniste dello spettacolo.
Quando l’ultima nonna di campagna avrà venduto la sua ultima mucca, la Lettonia vera sarà scomparsa. Per questo lo spettacolo è dedicato alle mucche e agli animali.

Nella troupe che si esibirà al teatro dell’Arte di Milano alcuni degli attori più celebri dello Jaunais Rīgas teātris, come Jana Civzele, Iveta Pole, Liena Smukste, Sandra Klavina, Kristine Kruze, Elita Klavina, Vilis Daudzins.
Per Alvis Hermanis, direttore dello JRT e uno dei più affermati registi teatrali europei, è l’ennesimo spettacolo che porta nei palcoscenici italiani, dopo “Sonia” e “Le signorine di Wilko”.
A Hermanis sarà affidata anche la regia della “Madama Butterfly” che inaugurerà la prossima stagione del Teatro alla Scala.

“Black milk / Latte nero” è in programma giovedi 9 e venerdì 10 alle ore 20.30, sabato 11 alle ore 19.30 al Teatro dell’Arte di Milano.

2 Trackbacks to ““Black milk / Latte nero” di Alvis Hermanis in scena a Milano”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: