La letteratura lettone al Congresso degli Stati Uniti

Per la prima volta oggi nella Biblioteca del Congresso americano si leggeranno brani di letteratura lettone, tratti dalle opere di Juris Kronbergs, Liāna Langa e Nora Ikstena e le versioni inglesi di Margita Gailīte.


Un’evento eccezionale per la letteratura lettone, quello che avrà luogo oggi nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti a Washington, dove per la prima volta si terrà una lettura di brani e poesie lettoni, con ospiti Juris Kronbergs, Liāna Langa e Nora Ikstena.

I tre autori lettoni leggeranno brani tratti dalle loro opere, Kronbergs e Langa le loro poesie, Nora Ikstena dei frammenti del suo ultimo romanzo “Mātes piens”, mentre la traduttrice Margita Gailīte leggerà le versioni dei brani nelle sue traduzioni in inglese.

L’evento è organizzato dal dipartimento di letteratura europea della Biblioteca del Congresso, e alle letture parteciperanno anche autori americani, con il poeta e scrittore J.C.Todd.

“Gli autori lettoni – afferma Nora Ikstena – sono rispettati e apprezzati pur nell’ambito di una forte concorrenza internazionale. L’invito ad autori lettoni da parte della Biblioteca del Congresso a leggere dei loro brani è un ricoscimento ed un grande onore per tutta la letteratura lettone e per la Lettonia nel suo complesso.”
Per la Ikstena questo riconoscimento apre nuovi spazi ed opportunità per la conoscenza e la diffuzione della letteratura lettone nel mondo.

Al termine delle lettura si svolgerà una discussione guidata dal Andrew Singer, professore dell’Università della Pensilvania e direttore della radio e casa editrice “Trafika Europe”.
L’evento ha avuto il sostegno del Fondo Nazionale per la scrittura e dell’Ambasciata lettone a Washington.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: