Il film lettone “Es esmu šeit” conquista l’Orso di cristallo al Festival di Berlino

Un altro prestigioso successo del cinema lettone, nel concorso Generation del festival tedesco. Il film diretto e scritto da Renārs Vimba uscirà nelle sale della Lettonia il prossimo 26 febbraio.

Il cinema lettone colleziona un altro prestigioso riconoscimento al Festival del cinema di Berlino. Il film di Renārs Vimba “Es esmu šeit” (Io sono qui) ha ottenuto l’Orso di cristallo, il premio più importante nella categoria 14plus del concorso Generation.

Il film di Vimba aveva già ricevuto importanti attestazioni di stima dalla critica, ed era atteso a Berlino fra i film più interessanti nella sua categoria all’interno del concorso Generation del Festival. Alla prima a Berlino era presente anche la ministro della cultura lettone Dace Melbārde e la direttrice del Centro nazionale del cinema lettone, Dita Rietuma, che ha parlato del film di Vimba come di un’opera magica, capace di catturare ed emozionare il pubblico.

Più di 2000 film hanno partecipato al concorso Generation del festival di Berlino, il film di Vimba ha battuto nella categoria 14plus la concorrenza di altri 15 lungometraggi.

Nel 1995 aveva ottenuto l’Orso di cristallo il cortometraggio di Nils Skapāns Lidojam?! , mentre sempre nel concorso Generation il 2013 fu un anno molto fortunato per il cinema lettone a Berlino, con il Grand Prix della giuria per Mammu, es tevi mīlu di Jānis Norda e due premi speciali per il film di animazione di Ēvalds Lācis Eži un lielpilsēta.

La protagonista del film “Es esmu šeit” è una studentessa di una scuola media del Latgale, Raja. Dopo la morte del padre, e la partenza della madre, emigrata a Londra in cerca di lavoro, Raja diventa l’unica a potersi occupare del piccolo fratello e della casa di campagna lasciatale dai genitori, che però la nonna vorrebbe vendere. Raja deve affrontare quindi le preoccupazione e le difficoltà di una donna adulta, la sua vita e quella del fratello cambiano radicalmente, anche il primo amore non è così romantico e felice come dovrebbe essere per una ragazza della sua età.
Nonostante tutto la protagonista riesce a lottare e a farcela.

Il film, che uscirà nelle sale lettoni il prossio 26 febbraio, è stato prodotto dallo studio Tasse Film. Regista e sceneggiatore è Renārs Vimba, Ēriks Ešenvalds ha composto le musiche. Nei ruoli principali del film – Elīna Vaska, Andžejs Jānis Lilientāls, Edgars Samītis, Ruta Birgere, Zane Jančevska, Rēzija Kalniņa, Indra Briķe.

Il film è stato finanziato anche dal Centro nazionale del cinema lettone, dal Fondo di cultura lettone e dal programma della UE Media.

One Trackback to “Il film lettone “Es esmu šeit” conquista l’Orso di cristallo al Festival di Berlino”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: