Il grande freddo in Lettonia: -30° a Rūjiena

L’ondata di gelo di questi giorni nei baltici sta toccando il suo culmine. Le temperature più rigide in Vidzeme. A Riga stanotte fino -26°. Agli studenti è permesso non andare a scuola.


Sono i giorni più freddi di questo inverno in Lettonia. Le temperature nei baltici stanno toccando misure record per questa stagione. Il punto più freddo stanotte è stato registrato a Rūjiena, in Vidzeme, la regione a nord est della Lettonia, dove il termometro ha segnato -30,6.

Non va molto meglio a Riga, dove le temperature questa notte hanno fatto segnare un -26° e dove nella giornata di oggi si dovrebbe arrivare intorno ai -19° – -23° in centro. Ma il vento che dovrebbe aumentare la sua forza farà percepire temperature anche più fredde. Un vento del resto necessario per migliorare la condizione dell’aria nella capitale lettone, che in questi giorni di alta pressione e assenza di vento ha toccato limiti di concentrazione di polveri molto alte. Responsabile principale il riscaldamento di case e edifici pubblici, che ovviamente in questa parte della stagione è al massimo.

Queste le temperature registrate alle 7 di questa mattina.

Qualche grado in più si registra in Kurzeme, nella zona più occidentale della Lettonia, dove i cieli risultano più coperti. Anche in Latgale, la regione a sud-est, le temperature non hanno raggiunto i livelli del Vidzeme, mantenendosi intorno ai -20°, eccetto nell’estremità meridionale, a Daugavpils, dove si è arrivati a -26°

Secondo la normativa in vigore in Lettonia è concesso non mandare i propri figli a scuola in caso di temperature particolarmente fredde. Il limite è -20° per i bambini al di sotto dei 12 anni, e -25° per gli studenti dai 13 anni.
Le scuole restano comunque aperte, per permettere ai bambini che non possono restare a casa di frequentare le lezioni.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: