Quali stipendi aumentano in Lettonia dal 2016?

Di pochi euro, 10, il salario minimo. Aumenti più consistenti per le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Ma il boom è per i ministri del governo: 780 euro un più al mese.


Il nuovo anno porta con sé aumenti di stipendio in alcuni settori del lavoro in Lettonia, anche se con differenze sostanziali. Di pochi euro gli stipendi minimi, di 700 euro quello dei ministri, aumento da poco approvato dalla Saeima.

Dopo gli aumenti dell’anno scorso, continua a salire lentamente il livello del salario minimo, quest’anno + 10 euro rispetto all’anno scorso, passando da 360 a 370 euro mensili.

Gli aumenti più rilevanti, nell’ambito delle varie categorie di lavoratori, gli ottengono gli impiegati nel settore del ministero degli interni, forze dell’ordine e vigili del fuoco in particolare.

Il budget del ministero nel 2016 cresce di circa 26 milioni, soldi che finiscono negli stipendi dei lavoratori: 15 milioni in più per gli agenti di polizia, sei per i vigili, cinque per le guardie di frontiera. Un provvedimento che in totale riguarda circa undicimila persone, con aumenti che andranno dai 70 ai 150 euro al mese.
Ad esempio un commissario di polizia guadagnerà 126 euro in più, aumento che porterà il suo stipendio fino a 1581 ero.

Crescono gli stipendi anche dei medici, ma con delle eccezioni di fatto. Il budget prevede circa 10 milioni di euro per gli aumenti salariali, che saranno di circa il 5% del salario attuale per dottori, infermieri e personale ausiliario. Ma questi aumenti sono esclusi per quei medici che praticano anche attività extra moenia, ovvero la maggior parte dei medici di famiglia.

Gli aumenti più controversi agli occhi dell’opinione pubblica lettone sono quelli che riguarderanno la politica: ministri, sottosegretari, funzionari ministeriali, presidenti di commissioni parlamentari. In totale si tratta di circa 700 mila euro.

Gli aumenti più consistenti per i ministri, 780 euro in più al mese, che porta lo stipendio di un ministro lettone a 3850 euro mensili. Il primo ministro si deve invece accontentare di un aumento di 670 euro, che porta il suo stipendio a 3771 euro mensili.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: