Chi sono i migliori sportivi dell’anno in Lettonia?

Lo skeletonista Martins Dukurs e l’eptatleta Laura Ikauniece-Admidiņa, che si sono aggiudicati il titolo di atleta del 2015 del comitato olimpico lettone. Miglior astro nascente Kristaps Porziņģis (basket), miglior coach Sandis Prūsis (bob).

Laura Ikauniece-Admidiņa

Laura Ikauniece-Admidiņa

Sono lo skeletonista Martins Dukurs e l’eptatleta Laura Ikauniece-Admidiņa i due sportivi lettoni dell’anno, che si sono aggiudicati il titolo di “Gada balvas sportā 2015”, il premio assegnato dal comitato olimpico lettone.

Martins Dukurs, che da anni domina nello skeleton singolo in campo mondiale, si è aggiudicato questo premio già cinque volte, e negli ultimi tre anni consecutivamente.
Dukurs ha conquistato nel 2015 il campionato del mondo (per la terza volta), ha vinto la Coppa del mondo (la sua sesta coppa in carriera) e si è laureto anche campione europeo.

Martins Dukurs

Martins Dukurs

Laura Ikauniece-Admidiņa ha ottenuto il bronzo al campionato del mondo di atletica nell’eptatlon, fissando a 6516 punti il record assoluto lettone. Nel 2015 ha anche vinto il prestigioso trofeo “Combined Events Challenge” della IAAF.

Come migliore “astro nascente” dello sport lettone è stato scelto, e non poteva essere altrimenti, Kristaps Porziņģis. Il cestista ventenne è stato preso come quarta scelta al draft dai New York Knicks e fin dall’esordio nella Lega americana ha dissolto tutti i dubbi dei tifosi newyorkesi sul suo acquito, diventando uno dei migliori rookie di questo inizio di stagione.
In primavera Porziņģis era stato nominato miglior giocatore della Coppa Uleb, disputata con la maglia del Siviglia.

Kristaps Porziņģis

Kristaps Porziņģis

Migliore squadra dell’anno in Lettonia è stata eletta la nazionale maschile di basket, che si è piazzata all’ottavo posto agli  Europei (miglior piazzamento della storia recente, insieme a quello del 2001). Con questo risultato i ragazzi di Bagatskis hanno mantenuto una possibilità di qualificarsi alle prossime Olimpiadi, disputando il torneo di pre qualificazione.

Come migliore squadra negli sport individuali è stato scelto invece l’equipaggio di bob a quattro guidato da Oskars Melbārdis, che ha ottenuto il bronzo ai mondiali ma che soprattutto ha conquistato la Coppa del Mondo di specialità.

Come sportivo più popolare dell’anno, i tifosi lettoni hanno votato invece Pauls Jonass, giovanissimo motociclista, che a 18 anni si è aggiudicato il titolo di vice campione del mondo di motocross.

Miglior allenatore dell’anno in Lettonia è stato invece Sandis Prūsis, coach della squadra lettone di bob, che ha guidato Oskars Melbārdis nella vittoria in Coppa del Mondo sia nel bob a due che nel bob a quattro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: