Che succede adesso in Lettonia col governo Straujuma?

Dopo l’approvazione della legge di bilancio alla Saeima, il destino del governo guidato da Laimdota Straujuma si fa sempre più a rischio, soprattutto a causa delle divisioni interne in Vienotība.

Foto F64
L’approvazione della legge finanziaria era l’ultimo appiglio sicuro che il governo guidato da Laimdota Straujuma (Vienotība) poteva avere per salvaguardare la propria stabilità. La legge di bilancio è stata approvata ieri dalla Saeima e da oggi la navigazione dell’esecutivo è esposta ad ogni pericolo di burrasca.

E segnali di burrasca ce ne stati molti negli ultimi tempi e fanno prevedere acque agitate nelle prossime settimane. Vienotība, il partito della premier, è da tempo in grave crisi di consensi, ed è alle prese con fortissimi scontri interni. Proprio da Vienotība, ed in particolare dalla sua presidente Solvita Āboltiņa sono venuti gli attacchi più evidenti al governo negli ultimi giorni. La Āboltiņa ha accusato spesso l’esecutivo di scarsa energia nell’affrontare le questioni più urgenti nell’agenda di governo del paese.

Molti i tavoli aperti: dalla questione airBaltic, con l’ingresso di un nuovo socio privato molto discusso, che ha portato alla richiesta di dimissioni del ministro dei trasporti Anrijs Matīss fatta proprio dalla Straujuma, alle agitazioni di diversi settori del mondo dei lavoro, dalla scuola alla sanità.
Ma i problemi per la premier Straujuma vengono soprattutto dalla ambizioni della presidente di Vienotība Āboltiņa, che non nasconde la sua volontà di assumere la guida dell’esecutivo. Non sarà semplice però, visto che proprio dentro Vienotība ci sono forti resistenze sul nome della Āboltiņa come successore della Straujuma sulla poltrona di primo ministro: sarebbero almeno sei i deputati del partito ad aver annunciato di non essere disponibili a votare la fiducia ad un governo guidato dalla ex presidente della Saeima, che non gode di una grande popolarità nei media e nell’opinione pubblica lettone.

Durante la campagna elettorale dello scorso anno la Straujuma, già allora alla guida del precedente governo, aveva rivelato i suoi dubbi sulla sua capacità di reggere la guida dell’esecutivo per un’altra intera legislatura. Ma il risultato elettorale, e soprattutto la sconfitta personale di Solvita Āboltiņa, che è riuscita ad entrare in parlamento solo per la rinuncia di uno degli eletti di Vienotība nel collegio del Kurzeme, avevano temporaneamente frenato le ambizioni della presidente di Vienotība nella successione della Strajuma a legislatura in corso.

Adesso la Āboltiņa nonostante la sua scarsa popolarità nell’opinione pubblica lettone e fra i media, riprova a dare uno scossone all’attuale governo per sfruttare probabilmente l’ultima sua chance di porsi alla guida dell’esecutivo e provare a far riprendere quota al suo partito, in caduta libera nei sondaggi.

Proprio questa scarsa popolarità della Āboltiņa è la questione che crea più disagi anche agli alleati di governo, ZZS e Visu Latvijai!. I due partiti infatti non hanno nessuna intenzione di creare problemi in questa fase alla vita del governo Straujuma, e non vedono motivi di cambiare il governo. Del resto sia ZZS che Visu Latvijai! si stanno sostanzialmente rinforzando nei sondaggi proprio a discapito di Vienotība, crollata nei sondaggi proprio a causa delle diatribe interne al partito.

Sarà probabilmente l’imminente congresso di Vienotība, fissato il prossimo 5 dicembre, a chiarire il destino dell’esecutivo. E’ possibile che proprio al congresso si consumerà la battaglia fra le diverse anime del partito e si capirà qual è il destino del governo guidato da Straujuma.

2 Trackbacks to “Che succede adesso in Lettonia col governo Straujuma?”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: