Musica Baltica: “Tik Un Tā” – Uldis Stabulnieks

Non solo una canzone. Una dichiarazione d’amore per il proprio paese, sul testo di Māra Zālīte. Un brano divenuto storico di un grande interprete, di cui si è appena celebrato il 70° anniversario dalla nascita.

“Tik Un Tā” non è solo una canzone. E’ un manifesto, una bandiera, un simbolo dell’amore per la Lettonia. L’ha composta un grande interprete e musicista lettone, Uldis Stabulnieks, scomparso tre anni fa, mentre il testo della canzone, uno straordinario testo, è stato scritto dalla poetessa Māra Zālīte.

Nāk rudens apgleznot Latviju,
Bet nepūlies necenties tā,
Man viņa ir visskaistākā
Tik un tā.

“Tik Un Tā” uscì nel 1981, in piena stagnazione sovietica. Una canzone d’amore per il proprio paese, una dichiarazione d’amore in piena regola per la Lettonia, per il suo paesaggio, la sua bellezza, che in realtà portava un messaggio di speranza e di voglia di libertà.

La canzone ebbe un clamoroso successo. Partecipò al più importante concorso per canzoni nella Lettonia di allora, “Mikrofons”, ma le autorità brigarono in ogni modo per evitare che diventasse la canzone vincitrice. Così falsarono il risultato finale, facendo salire al primo posto una canzone molto più innocua per il potere sovietico come “Dāvāja Māriņa”, composta dal maestro Raimonds Pauls, mentre “Tik Un Tā” dovette accontentarsi del secondo posto.

Fu in ogni caso una vittoria morale, e la canzone di Uldis Stabulnieks e Māra Zālīte è rimasta nella storia non solo della musica lettone, ma del paese stesso, e nei cuori di ogni lettone.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: