Il premio per l’architettura lettone 2015 assegnato al Gaismas pils.

Il nuovo simbolo di Riga, l’edificio avveniristico sorto sulla riva ovest della Daugava per ospitare la nuova sede della Biblioteca nazionale lettone, ha ricevuto il più prestigioso riconoscimento dell’anno per l’architettura.

Foto: Indriķis Stūrmanis

Non poteva che essere il Gaismas pils, il castello di luce, sorto sulla sponda destra della Daugava, e subito diventato il nuovo simbolo della Riga del futuro, l’edificio premiato quest’anno col riconoscimento più prestigioso per l’architettura lettone.

Il Gaismas pils con la sua apertura al pubblico è diventata la nuova sede della Biblioteca nazionale lettone e il centro principale degli eventi del semestre di presidenza europea nel primo semestre 2015. Il progetto ideato da Gunārs Birkerts, in collaborazione con un gruppo di architetti fra cui Modris Ģelzis, Mārcis Mežulis, Sandra Laganovska, è stato premiato dalla giuria per la sua visione e per la sua ambizione di sfidare le percezioni e la tradizione della storia architettonica della capitale lettone.

“Quest’anno sono stati presentati alla giuria molti progetti interessanti, di grande qualità, che hanno innalzato il livello qualitativo dell’architettura e dell’ambiente a Riga – sostiene l’archietto Gvido Princis. Per questo nella giuria abbiamo accolto con grande soddisfazione l’idea di assegnare diversi premi speciali, per sottolineare l’importanza e il valore dei progetti presentati quest’anno.

Un premio speciale della società è stato assegnato alla riconversione e ricostruzione dell’edificio in Vaiņodes ielā 1.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: