Sarà “Modris” il film che correrà per la Lettonia alle nominations per l’Oscar

La giuria del Centro nazionale lettone per il cinema ha scelto l’opera prima del regista Juris Kursietis. Battuta la concorrenza di “Izlaiduma gads” di Andris Gauja.

La Commissione di esperti della NKC, il Centro nazionale per il cinema, ha scelto il film che correrà per la Lettonia alla nomination per la categoria del miglior film straniero ai prossimi Oscar. Si tratta dell’opera prima di Juris Kursietis “Modris”, che era in corsa insieme a “Izlaiduma gads” di Andris Gauja.

Il film di Kursietis ha già ricevuto diversi riconoscimenti l’anno scorso, fra cui anche sette nominations al Lielais Kristaps 2014, in cui è stato premiato anche come miglior opera prima. Fra le nominations del Lielais Kristaps anche quella per il miglior attore protagonista, il giovane Kristers Piksa, attore non professionista scelto da Kursietis per interpretare il ruolo di Modris.
Il film ha anche ottenuto diversi premi all’estero, e due nominations ai premi del cinema greco (Hellenic Film Academy Award).

Modris è un giovane ragazzo col vizio del gioco d’azzardo, che ha un rapporto conflittuale con la madre, interpretata invece da un’attrice e cantante molto famosa in Lettonia, Rēzija Kalniņa. Proprio la madre denuncia il figlio per il furto di un elettrodomestico, che il ragazzo voleva vendere per ottenere i soldi per giocare alle slot machine. Modris viene condannato così a due anni di libertà vigilata, ma da questo episodio nasce in lui la volontà di cercare il padre, che non ha mai incontrato.

La Lettonia ha presentato otto volte dei propri film per concorrere alle nominations per l’Oscar nella categoria “film straniero”. Nel 1992 Cilvēka bērns di Jānis Streičs, nel 2008 Rīgas sargi di Aigars Grauba, nel 2011 Amaya di Māris Martinsons, nel 2011 Seržanta Lapiņa atgriešanās di Gatis Šmits, nel 2012 Golfa straume zem ledus kalna di Jevgēņijs Paškevičs, nel 2013 Mammu, es tevi mīlu di Jānis Nords, e nel 2014 il lungometraggio di animazione di Signe Baumane Akmeņi manās kabatās.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: