La Lettonia accoglie la richiesta della UE per l’arrivo di 776 profughi nel suo territorio

La quota iniziale era di 250 poi Bruxelles ha chiesto un aumento di altri 526 rifugiati. Tre ministri si sono opposti alla decisione dell’esecutivo. Resta il no lettone all’obbligatorietà delle quote di accoglienza.

Il consiglio dei ministri lettone dopo giornate di polemiche e discussioni nel paese, ha deciso di accogliere la richiesta della UE di aumentare la quota di rifugiati da ospitare nel proprio territorio, da 250 persone a 776. La proposta presentata dal ministro degli interni Kozlovskis articolata in 17 punti è stata approvata dalla maggioranza dei ministri.

Tre ministri del governo Straujuma hanno invece votato no alla proposta del ministro degli interni di aumentare di 526 persone la quota di rifugiati che la Lettonia è disposta ad accogliere: si tratta del ministro della salute Guntis Belēvičs di ZZS, e di due ministri di Visu Latvijai! il ministro della giustizia Dzintars Rasnačs e il ministro dell’ambiente e dello sviluppo regionale Kaspars Gerhards.

Il terzo ministro di Visu Latvijai!, Dace Melbārde (cultura) non ha partecipato al consiglio dei ministri che ha varato il provvedimento.

Il governo lettone, pur accogliendo le richieste di Bruxelles, ha ribadito il suo no al sistema obbligatorio delle quote di accoglienza, e ha dato il suo assenso ad ospitare rifugiati sono in termini “volontari”.
La Lettonia chiederà in sede europea rassicurazioni sui sistemi di identificazione dei richiedenti asilo e sulle modalità di rimpatrio degli immigrati che non dovessero trovarsi nelle condizioni di mantenere il diritto di asilo.

Un gruppo di lavoro formato da vari ministeri continuerà a operare nei prossimi giorni per prefigurare le modalità di accoglimento e di ospitalità dei rifugiati in territorio lettone.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: