Hockey: inizia bene la stagione KHL della Dinamo Riga, sconfitto l’AK Bars Kazan

Prestigioso successo nel debutto stagionale in campionato per i lettoni, che sconfiggono 3-1 una delle migliori formazioni della Lega.


Miglior esordio il neo tecnico della Dinamo Riga, il finlandese Kari Heikkila, non poteva sperare: la squadra lettone ha sconfitto in casa per 3-1 l’AK Bars Kazan, due volte campione KHL ed una delle favorite anche di questo campionato.

I lettoni sono passati in vantaggio le primo periodo con Kaspars Saulietis in un’azione di contropiede. Il Kazan ha pareggiato solo verso la fine del secondo periodo con Svitov, ma nel terzo periodo la Dinamo Riga è riuscita nuovamente ad allungare con due reti in quattro minuti, di Miks Indrašis e Gunārs Skvorcovs.

I lettoni hanno poi resistito bene al forcing finale del Kazan, neutralizzando anche un paio di inferiorità numeriche, grazie alle prodezze del portiere Joacim Erikson. Lo svedese, neo acquisto di quest’anno, dopo un inizio di stagione un po’ incerto nei primi tornei, ha fornito una grande prestazione nel debutto in campionato.

La Dinamo Riga ha così festeggiato nel migliore dei modi l’inizio della sua ottava stagione nel campionato KHL, la super lega russa che ormai coinvolge buona parte dell’hockey dell’Europa orientale.

La Dinamo Riga parte quest’anno con l’obiettivo di riconquistare i play off e lo fa con una squadra ampiamente rinnovata, a partire dal tecnico finlandese Heikkala, che ha sostituito Artis Abols, andato ad allenare in Russia.

Molti volti nuovi anche fra i “legionari”, gli stranieri della Dinamo, fra cui oltre al portiere svedese Erikson, spiccano i difensori Steven Seigo (Canada) e Tomas Kundratek (Rep. Ceca), e gli attaccanti Ville Leino (Finlandia), Felix Schütz (Germania) e l’americano Tim Sestito, che ha alle spalle diversi anni di NHL.

Ma la colonna portante della Dinamo Riga restano i lettoni, come il capitano Lauris Dārziņš, i fratelli Rēdlihs e Miks Indrašis che è entrato nell’orbita di interesse anche dei club della NHL.

Giovedì la Dinamo Riga torna in campo sempre in casa contro i russi del Severstal. Poi da fine agosto inizierà la prima serie di partite fuori casa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: