Arriveranno in autunno i primi profughi accolti in Lettonia

I primi dei 250 che il governo lettone ha stabilito di accogliere nel proprio territorio. La Lettonia si è sempre opposta alle quote obbligatorie.

Foto F64 via Delfi
I primi dei 250 profughi che la Lettonia ha deciso di accogliere nel suo territorio, sulla base degli accordi raggiunti in sede europea, arriveranno nel paese baltico il prossimo autunno. Lo ha reso noto Daiga Holma, consigliera del ministro degli interni Rihards Kozlovskis.

Il governo lettone lo scorso 6 luglio in un consiglio dei ministri straordinario aveva stabilito nel numero di 250 la quota di profughi che la Lettonia era disposta ad ospitare nel proprio territorio. Ieri l’Unione Europea ha deciso che il numero complessivo dei profughi da accogliere nei vari paesi membri è di 54760, a cui si dovrà aggiungere a fine anno un’altra quota complessiva di 7744 in cerca di asilo.

La Lettonia si è comunque sempre opposta alle quote obbligatorie, dichiarandosi disponibile ad accogliere i richiedenti asilo solo in una quota volontaria stabilita dal governo lettone stesso.
Per questo il governo lettone ha preso l’impegno di accogliere 250 profughi, 200 da Italia e Grecia, e altri 50 provenienti da paesi terzi.

Holma ha chiarito che i primi profughi dei 250 previsti, arriveranno in Lettonia questo autunno, anche se non è stato ancora specificato il numero esatto. Anche i criteri per l’accoglienza dei profughi devono ancora essere specificati.

La Lettonia si è detto comunque interessata ad accogliere in particolare famiglie di profughi, specie quelle con bambini, e non sembra disposta ad accogliere profughi singoli.
Verrà istituito un gruppo di lavoro che si occuperà degli aspetti pratici dell’accoglienza e i sistemi più opportuni per l’integrazione dei profughi nella società lettone: i luoghi di accoglienza, gli aspetti sanitari, l’occupazione, la lingua.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: