Straujuma: “La Lettonia dovrà accogliere una quota di rifugiati”

La premier lettone dopo il summit UE sui profughi ha affermato che il paese baltico non può sottrarsi alla sue responsabilità nei confronti della UE. Ma resta il no lettone alle quote obbligatorie.

Laidota Straujuma
“Anche la Lettonia dovrà accogliere i profughi, perché non possiamo sottrarci alle responsabilità che abbiamo in comune con gli altri paesi membri dell’Unione Europea”. Lo ha affermato la premier lettone Laimdota Straujuma, dopo il summit della UE sulla questione dell’accoglimento dei profughi e dei richiedenti asilo in Europa.

Nelle scorse settimane, dopo la proposta italiana e greca di condividere una quota di 40 mila profughi e richiedenti asilo nei vari paesi membri della UE, si erano alzate in molti paesi, Lettonia compresa, molte voci contrarie a questo accordo.
Ma la posizione della premier Straujuma adesso sembra molto più aperta e conciliante, specie dopo la risoluzione che parla di “volontarietà” del principio di accoglimento dei profughi.

La premier lettone non ha però ancora voluto parlare concretamente di cifre, del numero dei profughi che la Lettonia sarebbe disponibile ad accogliere nel proprio territorio: “Credo che dobbiamo farlo, ma oggi non voglio parlare di numeri, la discussione continuerà in Lettonia, sul numero e le modalità di accoglimento, ma non possiamo sottrarci alle nostre responsabilità nei confronti della UE”.

Per la premier lettone il numero dei profughi da accogliere deve essere proporzionale innanzi tutto al prodotto interno lordo dei singoli paesi, e questo meccanismo deve avere un termine anche temporale preciso.

La coalizione di governo lettone si è finora sempre opposta invece alla definizioe di quote obbligatorie di rifugiati. In una prima risoluzione la commissione UE aveva indicato una quota di 737 rifugiati da accogliere in Lettonia: 310 provenienti dall’Italia, 207 dalla Grecia e altri 220 dai paesi d’origine dei richiedenti asilo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: