Anche a Riga oggi sventola l’arcobaleno di Euro Pride 2015

Si svolge anche nella capitale lettone la manifestazione per i diritti degli omosessuali, un evento che non ha mai avuto vita facile in Lettonia. Ma quest’anno il corteo ha ricevuto il sostegno anche di diversi intellettuali e personalità della cultura lettone.

Delfi.lt
Si svolge oggi anche a Riga, come in molte altre città europee, l’Euro Pride 2015. La marcia dell’orgoglio omosessuale nella capitale baltica non ha mai avuto vita facile, osteggiata spesso e limitata nei suoi percorsi dalle istituzioni, e non di rado accompagnata da manifestazioni di opposizione.

Ma negli ultimi anni il movimento di opinione pubblica sensibile all’affermazione di pari diritti per etero e omosessuali si è sempre più affermato nel paese baltico, sostenuto sempre di più da intellettuali e personalità del mondo culturale lettone.

La marcia del Gay pride di Riga parte oggi pomeriggio alle 15 da Vērmanes dārzs. Sono attesi molti partecipanti delle associazioni che sostengono la marcia, a cominciare da Mozaīka, l’associazione per la difesa dei diritti gay più conosciuta e attiva in Lettonia, ma si preannuncia una partecipazione consistente anche di sostenitori e simpatizzanti. Si prevede la partecipazione di circa duemila persone.

Non mancano timori per possibili provocazioni durante il corteo, ma la polizia ha assicurato massima vigilanza durante la manifestazione, che si concluderà alle 18 con il  “Praida parks”, il parco dell’orgoglio, una passeggiata che si svolgerà in Vērmanes dārzs, cuore e centro della manifestazione.

Come già accaduto in passato, è stata organizzata anche una contro manifestazione all’Euro Pride, da parte dei movimenti antiglobalisti, che si sono dati appuntamento alle 15 in Merķeļa iela, di fronte all’Università di Lettonia, dove verrà organizzata una manifestazione di protesta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: