Kristaps Porziņģis, il prossimo lettone in NBA

Al Draft NBA del 25 giugno il diciannovenne nuovo talento del basket lettone dovrebbe entrare fra le prime scelte. Forte l’interesse di Magic, Kings e Pistonts.

Kristaps Porziņģis
Kristaps Porziņģis, il nuovo talento del basket lettone, a diciannove anni potrebbe essere una delle prime scelte del prossimo Draft NBA, che si svolgerà il prossimo 25 giugno. Porziņģis, diciannove anni, gioca già da tre anni nel Cajasol Siviglia, e quest’anno è stato giudicato miglior giovane dell’Eurocup.

Porziņģis nato a Liepāja il 2 agosto del 1995, è un’ala forte, ed è stato il leader della Under 18 lettone che nel 2013 ha ottenuto il quarto posto agli Europei di categoria.
Già lo scorso anno aveva avuto la possibilità di entrare nel Draft della NBA ma poi ha rinunciato preferendo rimanere un altro anno nel Cajasol. Decisione saggia, perché in questa stagione Porziņģis è risultato uno dei leader del Cajasol, con statistiche di tutto rispetto: 33 partite, 10,7 punti di media e 4,8 rimbalzi.

Secondo diversi scout della NBA il prospetto lettone potrebbe ritrovarsi fra le prime scelte, subito dietro alle potenziali stelle del Draft, Jahlil Okafor, Karl-Anthony Towns,  D’Angelo Russell e Emmanuel Mudiay.
Le squadre che sembrano più interessate a Porziņģis sembrano gli Orlando Magic, che avranno la quinta scelta, i Sacramento Kings che avranno la sesta scelta, e i Detroit Pistons con l’ottava scelta.

Porziņģis potrebbe anche battere il record di Andris Biedriņš, che finora è il cestista lettone che è stato scelto con il numero più alto, undicesima scelta nel 2004 per i Golden State Warriors.
Porziņģis impegnato finora con il Cajasol nella Liga spagnola e in Eurocup, parteciperà molto probabilmente allo stage pre-Draft all’Eurocamp che si svolgerà dal 6 all’8 giugno a Treviso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: