Il 60% dei russofoni che vivono in Lettonia giudicano positivamente Putin

Una percentuale in calo di 6 punti rispetto al 2014. Il 73% dei cittadini di lingua lettone considera invece negativamente l’operato del Cremlino. Il Latgale la regione più favorevole al presidente russo.


Il 60,2% dei russofoni che vivono in Lettonia considerano positivamente l’attività del presidente russo Vladimir Putin. Lo rivela un sondaggio della SKDS commissionato dalla europarlamentare lettone Sandra Kalniete. Il risultato evidenzia un calo rispetto al 2014, quando il 66% dei russofoni in Lettonia si dichiaravano a favore delle politiche di Putin.

Oggi sono circa il 20% i russofoni che considerano invece negativamente le scelte del presidente russo, mentre un altro 19% non sa rispondere.
In totale in Lettonia circa il 37% della popolazione è russofona, e la percentuale aumenta fino al 50% a Riga e in Latgale. Proprio in Latgale si registra la percentuale più alta di sostenitori di Putin, il 66,8%.

Il presidente russo è popolare soprattutto fra i russofoni più anziani, dai 55 ai 77 anni il 64,5% dei russofoni sostiene l’azione di Putin. La percentuale scende nella popolazione russofona di età media, per tornare a salire in quella più giovane, dai 18 ai 24 anni che raggiunge il 61%.

Fra i cittadini di lingua lettone, il 12% valuta positivamente Putin, mentre il 73% giudica negativamente il presidente russo.
Anche fra i lettoni è il Latgale la regione che sostiene maggiormente Putin, col 28%, seguita dal Vidzeme col 20%.

Nel complesso, mettendo insieme le risposte di lettoni e russofoni, il sondaggio della SKDS rivela che il 51,9% degli intervistati considera negativamente l’azione di Putin, mentre il 31,5% la giudica in maniera positiva.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: