“Laiks Ziedonim”: oggi la Lettonia ricorda con un premio il suo grande poeta scomparso

L’anniversario della nascita di Imants Ziedonis è diventato un appuntamento non solo per celebrare il grande poeta scomparso due anni fa, ma anche per un premio ai migliori talenti della Lettonia in varie discipline.


“Laiks Ziedonim” è una dei principali eventi che organizza Fonds Viegli, la fondazione chi cerca di sostenere la costruzione di un museo digitale a Murjaņi, dedicato ad Imants Ziedonis, il grande poeta lettone scomparso due anni fa.

“Laiks Ziedonim” è un premio, istituito lo scorso anno, che viene assegnato da giurie apposite in varie categorie. Quest’anno saranno cinque le categorie: „Taureņu uzbrukums” (L’assalto delle farfalle) per la scienza, „Kedas” (Scarpe da ginnastica) per l’esplorazione dei territori, „Zemi es mācos” (imparo la terra) per l’economia,  “Rabarbers” (Rabarbaro) per i giovani, e  “Bize” (Treccia) per la letteratura.

I premi sarano assegnati stasera a Cēsis durante una cerimonia ricca anche di musica e letteratura. Parteciperanno molti degli artisti componenti di Fonds Viegli, fra cui  Renārs Kaupers, Jānis Holšteins-Upmanis, Māra Upmane-Holšteine, Raimonds Gusarevs, Jānis Strapcāns, Eva Ikstena-Strapcāne, il coro “Balsis” diretto da Ints Teterovskis, ma anche il grande compositore Imants Kalniņš. Durante la serata saranno infatti eseguiti anche alcuni brani tratti dall’opera di Kalniņš “Spēlēju, dancoju”, su libretto di Imants Ziedonis tratto dall’opera teatrale omonima scritta da Rainis.

La serata sarà trasmessa in diretta da LTV1 e potrà essere seguita anche via internet su lsm.lv.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: