Il passaporto della Lettonia è il 13° più potente al mondo

Lettoni ed estoni si trovano appaiati nella classifica dei passaporti che danno accesso senza visto nel maggior numero di paesi al mondo. Col passaporto lettone si può entrare senza visto in 134 paesi. Primi in classica Usa e Gran Bretagna.


Lettonia ed Estonia si trovano insieme al 13° posto nell’indice di potenza dei passaporti di tutto il mondo, secondo la speciale classifica della “Arton Capital”, che ha stimato la capacità di ogni singolo passaporto di permettere al suo possessore di visitare il maggior numero di paesi al mondo senza necessità di visto.

Secondo i dati di Arton Capiltal, i cittadini con passaporto lettone ed estone possono entrare senza obbligo di visto in 134 paesi.

Appena dietro in questa classifica si piazza la Lituania, 14°. I lituani con il loro passaporto possono entrare senza visto in 132 paesi al mondo.

Il primo posto in questa classifica è occupato da Stati Uniti e Gran Bretagna: i cittadini americani ed inglesi possono entrare senza visto in 147 paesi al mondo.
Dietro di loro si piazzano Corea del Sud, Francia e Germania, i cui passaporti danno libero accesso a 145 paesi.

Nel complesso i paesi europei si piazzano bene in questa speciale classifica: Svezia ed Italia sono al sesto posto (danno accesso a 144 paesi), seguiti da Danimarca, Giappone, Lussemburgo, Olanda, Singapore e Finlandia (143 paesi senza visto). Poi troviamo Svizzera, Belgio, Irlanda, Norvegia, Portogalo e Spagna.

Il passaporto della Russia dà accesso a soltanto 98 paesi senza visto, e si trova al 35° posto in classifica. Poco dietro l’Ucraina, al 37° posto con accesso libero a 96 paesi, mentre il passaporto cinese consente di entrare solo in 74 paesi al mondo senza obbligo di visto.

One Trackback to “Il passaporto della Lettonia è il 13° più potente al mondo”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: