I mestieri più richiesti in Lettonia: camionisti, cuochi e sarti.

Mancano specialisti anche nei settori dell’agricoltura e della lavorazione del legno. Il Latgale è sempre la regione col maggiore tasso di disoccupazione.


Camionisti, cuochi e sarti: queste le professioni più ricercate in Lettonia secondo quanto afferma la Nodarbinātības valsts aģentūra (NVA), l’agenzia statale per l’occupazione.

Secondo la direttrice della NVA Inese Kalvāne, intervistata da LTV, inoltre c’è carenza di specialisti nei settori dell’agricoltura e della lavorazione del legno.

Il tasso di disoccupazione in Lettonia si è progressivamente abbassato in questi ultimi anni, finendo sotto il 10%. La disoccupazione più alta, come sempre, si registra in Latgale, con il 19,8%, mentre quella più bassa è a Riga, solo il 5,3% è in cerca di lavoro.I problemi maggiori in Latgale, la regione sud orientale della Lettonia, sono dati non solo dalla mancanza di posti di lavoro, ma anche dalla scarsa qualificazione dei disoccupati e dalla limitata possibilità di mobilità. La NVA sostiene addirittura che la situazione reale della disoccupazione in Latgale potrebbe essere anche peggiore, considerato che statisticamente non tutti i disoccupati si registrano nelle liste di mobilità.

In totale sono registrati nelle liste della NVA 85000 persone, il 30% delle quali è disoccupato da un lungo periodo, almeno un anno senza lavoro.

Preoccupa in prospettiva per l’occupazione anche la crisi nelle relazioni economiche e commerciali con Mosca, in particolare in Latgale che è la regione che confina direttamente con la Russia.

Fra i motivi di ottimismo invece il fatto che tradizionalmente primavera ed estate sono le stagioni che offrono in Lettonia le migliori condizioni per trovare un’occupazione. E’ in queste stagioni che il tasso di disoccupazione tende decisamente a diminuire nel paese baltico.

3 Responses to “I mestieri più richiesti in Lettonia: camionisti, cuochi e sarti.”

  1. Ingegneri no? Uffa

  2. Ho un esperienza di 20 anni nell’agricultura :ho ancora tanta voglia di lavorare!!!!!!

Trackbacks

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: