La Lettonia al 33° posto al mondo fra i paesi socialmente sviluppati

Ai primi posti Norvegia e Svezia, mentre l’Italia si trova al 31°. Fra i paesi baltici l’Estonia meglio di tutti, al 23°. Fra i dati analizzati cure sanitarie, sicurezza, informazioni, ambiente, istruzione.


Fra i 133 paesi al mondo valutati dal Social Progress Imperative, la Lettonia risulta essere la 33° nella classifica delle nazioni più socialmente sviluppate. Il paese baltico scende di due posizioni rispetto all’anno precedente. In testa a questa classifica si trova la Norvegia. L’Italia è al 31° posto.

La statistica prende in considerazione vari aspetti, come l’accesso alle cure sanitarie, acqua e servizi igienici, sicurezza personale, accesso alle informazioni, sostenibilità ambientale, tolleranza, istruzione.

La Lettonia ha buone statistiche, camparate a paesi con caratteristiche simili, in campi come l’accesso alle informazioni (accesso a internet, indice di libertà di stampa…), e nella sostenibilità dell’ecosistema.

Fra i dati negativi in particolare le statistiche sulla salute, fra cui le aspettative di vita, e le statistiche relative alla libertà personale riguardo alle scelte di vita e sulla tolleranza rispetto agli immigrati. Scarsi risultati anche nel settore dell’accesso alle cure sanitarie.

I punteggi più alti in questa classifica li hanno ottenuti i paesi scandinavi: oltre al primo posto della Norvegia, troviamo la Svezia al secondo. Poi la Svizzera, l’Islanda e la Nuova Zelanda.

Le maggiori economie mondiali non raggiungo i primi dieci posti: la Gran Bretagna si trova all’11°, la Germania al 14°, gli Stati Uniti al 16° e la Francia al 21°.
Fra i paesi baltici la prima è l’Estonia al 23° posto, mentre la Lituania fa un po’ peggio della Lettonia, piazzandosi al 35° posto.

Agli ultimi posti della classifica la Rep. Centrafricana, Ciad, Afghanistan, Guinea e Angola.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: