Il Mercato delle Pulci di Riga

Sabato 11 aprile torna uno degli eventi più popolari del quartiere di Spīķeri

spikeri Dalle 11 di mattina alle 16 di pomeriggio, banchi e bancarelle di venditori offriranno agli occhi e ai desideri dei visitatori una quantità di oggetti vintage. Mobili e soprammobili di antiquariato, oggetti strani d’altri tempi, vinili, spillette, libri, vestiti e quant’altro.

Il quartiere di Spīķeri è uno dei più giovani e interessanti della capitale lettone. Recentissimamente riqualificato dal punto di vista architettonico, è uno dei luoghi di aggregazione più prolifici di Riga. Il quartiere nasce nel 14° secolo come banchina di carico/scarico per le navi che entravano nel porto cittadino di Riga attraverso la Daugava, e ospitava solo edifici di stoccaggio e magazzini. I Magazzini che oggi ospitano il

L'area di Spikeri nel 1929

L’area di Spikeri nel 1929

Mercato Centrale di Riga, adiacenti all’odierno quartiere di Spīķeri, furono costruiti tra il 1860 e il 1880. In base alla visione urbana degli architetti Johann Daniel Felsko (1813–1902) e Otto Dietze (1832–1890), la parte sud-est di Riga doveva fungere da porto e zona di stoccaggio: perciò in quegli anni furono costruiti 58 grandi magazzini, di cui oggi rimangono solo 13 esemplari. Tipiche del periodo le strutture in mattoni rossi ideate secondo i canoni dell’eclettismo. Il quartiere perse man mano la sua centralità con l’aumento dei traffici transitanti dalla stazione ferroviaria – che iniziò a superare, come volume di merci in arrivo e in partenza, il vicino bacino portuale – e fu sempre più lasciato andare, salvo qualche episodico (e poco felice) tentativo di trasformazione di vecchi magazzini in edifici residenziali. Info tecniche sul mercato delle pulci I prossimi mercatini si terranno, sempre nella piazza centrale di Spīķeri, il 9 maggio, 13 giugno, 11 luglio, 8 agosto e 12 settembre. Parteciparvi come visitatori o aspiranti compratori non costa nulla, mentre per posizionare un proprio banchetto occorre fare richiesta tramite un apposito modulo scaricabile dal sito del quartiere o scrivere a tirgus@spikeri.lv.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: