Consumi in deciso aumento in Lettonia

Secondo l’economista di DNB Banka Pēteris Strautiņš nel paese baltico negli ultimi mesi c’è stata una forte impennata degli acquisti al dettaglio, ma sostenibile nel lungo periodo.


Era previsto da molti economisti che in Lettonia i consumi sarebbero aumentati, ma probabilmente non a questo livello. E’ quanto sostiene l’economista di DNB Banka Pēteris Strautiņš.

Strautiņš sottolinea come a febbraio nei negozi, nei mercati e su internet si siano acquistate merci per un 9,3% in più rispetto al febbraio di un anno fa.

Questo aumento è il più alto registrato dal 2012, se si eccettua lo scorso aprile, quando però durante il periodo pasquale in genere si registra un aumento straordinario degli acquisti. E’ prevedibile che anche questo aprile si registrerà il medesimo fenomeno.

Per arrivare ai livelli di crescita dei consumi simili a quelli registrati a febbraio si deve in realtà tornare molto indietro, fino al 2007, ovvero nell’anno precedente allo scoppio della crisi economica economica, quando la bolla edilizia aveva fatto aumentare in maniera sconsiderata i consumi.

In questo caso invece, sostiene Strautiņš, la crescita dei consumi in Lettonia sta avvenendo su basi del tutto diverse, rispetto all’economia gonfiata degli anni 2006 e 2007.

Gli aumenti maggiori si registrano nei consumi di combustibile (+24%), anche grazie al forte calo del prezzo della benzina, mentre nel complesso i consumi al dettaglio sono cresciuti decisamente meno, il 6,5%.

Ma Strautiņš prevede che i consumi al dettaglio siano destinati a crescere molto di più nei prossimi mesi, in particolare ad aprile.
In crescita anche i consumi nel settore elettronico. Il 50% di questo settore ha registrato aumenti nelle vendite.

Strautiņš sottolinea comunque come in questi mesi sia particolarmente difficile valutare e prevedere con precisione la fiducia dei consumatori e la loro disponibilità ad acquistare beni e servizi, in un momento di tensione internazionale e di cambiamenti nell’economia e nella finanza.

L’introduzione dell’euro nel 2014 insieme allo scoppio della crisi in Ucraina sono stati due fattori di grande novità, che hanno causato ripercussioni, in molti casi anche contrastanti, anche nel settore economico.

One Trackback to “Consumi in deciso aumento in Lettonia”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: