Musica Baltica: “Tikai tā!” – Guntars Račs un draugi

Continuamo il nostro viaggio nella musica lettone, con un musicista, autore e produttore fra i più famosi in Lettonia, e che fra pochi giorni celebrerà i suoi 50 con un grande concerto all’Arēna Rīga.

Guntars Račs ha messo le mani, direttamente o indirettamente, nella sua lunga carriera di musicista, autore e produttore, su una bella fetta di musica lettone prodotta negli ultimi decenni. Arrivato ai suoi 50 anni, celebrerà l’avvenimento con un grande concerto il prossimo 27 marzo all’Arēna Rīga, a cui parteciperanno moltissimi artisti e gruppi, che in qualche modo hanno avuto a che fare con la sua carriera.

Noi per presentarvelo vi proponiamo il video che una parte degli artisti che parteciperanno al giubileo di Račs all’Arēna Riga, hanno girato. Si tratta di una canzone d’annata scritta da Račs, molto famosa, “Tikai tā!”.
La canzone fu composta da Uldis Marhilevičs e Guntars Račs e incisa da una specie di supergruppo, i Liepājas brāļi (I fratelli di Liepāja), fondato alla fine degli anni ottanta, che metteva insieme musicisti tutti legati alla città sulla costa occidentale del baltico, già ampiamente famosi all’epoca, come lo stesso Račs, Igo, Ivo Fomins, Ainars Virga, Uldis Marhilēvičs.

I Liepājas brāļi portarono fra l’altro al successo la canzone scritta da Imants Kalniņš per Liepāja, “Pilsētā, kurā piedzimst vējš” (la città dove è nato il vento). Ma il loro primo straordinario successo fu proprio “Tikai tā!”.

Tikai tā, tikai tā
Mēs varam kopā vēl būt
Mālēt viso ko jūt
Mana sirds, tava sirds
Šai sapnī krāsainajā
Kas janosargā…

Nel video che presentiamo oggi, si possono riconoscere volti famosi, vecchi e nuovi della musica lettone. Fra i “vecchi” oltre allo stesso Račs, Igo, Ivo Fomins, Uldis Marhilevičs, Ainars Virga, Normunds Rutulis, Zigfrīds Muktupāvels, Olga Rajecka. Fra i “giovani” Antra Stafecka, Aija Andrejeva, Ance Krauze, Gints Stankevičs.

Chi poi ha la possibilità di andare venerdì prossimo all’Arēna Rīga, potrà vedere, in un’occasione più unica che rara, insieme una buona fetta di musica lettone degli ultimi decenni, da Raimonds Pauls ai Prāta Vētra, da Laima Vaikule a Marija Naumova, dai Turaidas Roze ai bet bet, oltre agli artisti presenti nel video.

Qui potete trovare la lista degli altri video di “Musica Baltica”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: