Elezioni politiche in Estonia: vince il premier Rõivas

Reformierakond ottiene la maggioranza relativa col 27,7%, ma non sarà semplice formare la nuova coalizione di governo, in un parlamento più frammentato.


Si sono svolte ieri le elezioni politiche in Estonia, e il partito dell’attuale primo ministro Taavi Rõivas, Reformierakond (Reform party), ha ottenuto la maggioranza relativa col 27,7% che gli valgono 30 seggi sui 101 totali in parlamento.

Al secondo posto si sono piazzati i filorussi di Keskerakond (Partito di Centro) attualmente all’opposizione, che hanno ottenuto il 24,8% e 27 seggi in parlamento.
Il partito Socialdemocratico, che fa parte dell’attuale coalizione di governo insieme al Reform party, ha conquistato il 15,2% dei voti con 15 seggi parlamentari.

L’altro partito di opposizione Patria e Repubblica (IRL) ha ottenuto l’13,7% e 14 deputati.
Due i partiti nuovi in parlamento nella prossima legislatura, Vabareakond, una formazione liberale, che ha ottenuto l’8,7% e otto deputati, mentre il partito Conservatore avrà sette deputati grazie al suo 8,1%.

Sono dunque sei i partiti che in queste elezioni hanno superato la soglia di sbarramento del 5%, necessaria per entrare in parlamento. Questo ha portato ad una maggiore frammentazione della rappresentanza parlamentare, e probabilmente creerà qualche problema in più al primo ministro Rõivas per la formazione di una nuova coalizione di governo. I seggi del suo partito e dell’alleato di governo attuale, i socialdemocratici, infatti si fermano a 45, non sufficienti per avere la maggioranza in parlamento.

Rõivas ha comunque escluso la possibilità di un’alleanza col partito filorusso Keskerakond, e probabilmente dovrà cercare i voti necessari per formare una maggioranza fra nuovi partiti entrati in parlamento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: