La Lettonia è il 28° paese al mondo per la libertà di stampa

Secondo la classifica di Reporters Sans Frontieres i lettoni scalano 9 posizioni rispetto all’anno scorso. Estonia 10°, Lituania 31°. L’Italia è al 73°


Buone notizie per la libertà di stampa nel 2014 in Lettonia. Secondo l’organizzazione Reporters Sans Frontieres l’informazione lettone è migliorata nel 2014 secondo i parametri della libertà di stampa, scalando di nove posizioni la classifica mondiale, e raggiungendo il 28° posto.

Fra i paesi baltici è ancora largamente in testa l’Estonia, che migliora di una posizione rispetto al 2013, raggiungendo il 10° posto, mentre la Lituania resta al 31° posto.

Ma nella classifica di RSF la fanno da padrone i paesi scandinavi. Al primo posto al mondo per la libertà di stampa si trova infatti la Finlandia, che detiene il primato già da cinque anni consecutivi.
Dietro ai finaldesi si piazzano Norvegia, Danimarca, Olanda, Svezia, Nuova Zelanda, Austria, Canada, Giamaica e appunto Estonia.

Escono dai primi dieci invece paesi come il Lussemburgo, Andorra, Lichtenstein e Islanda.

La mappa di RSF: in giallo i paesi virtuosi, in rosso e nero quelli peggiori

 

Non sorride l’Italia, che nel 2014 è crollata dal 49° al 73° posto, confermandosi agli ultimi posti fra i paesi dell’Unione Europea. La Germania occupa il 12° posto, la Polonia il 18°, la Spagna il 33°, la Gran Bretagna il 34°,  la Francia il 38°. Solo la Grecia al 91° fa peggio dell’Italia.

Gli Stati Uniti hanno perso tre posizioni e si trovano adesso al 49°.
La Russia conferma di essere uno degli stati peggiori al mondo per la libertà di stampa: per RSF si trova al 152° posto, mentre la Cina è al 176° posto. Ultima al 180° posto la Corea del nord.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: