La Lettonia oggi restituisce 1,2 miliardi di euro alla UE

E’ la trance più grande del rimborso per i prestiti internazionali ottenuti dal paese baltico per superare la crisi del 2009: in totale 4,4 miliardi. Restano solo altri 500 milioni da restituire nel 2019.

Foto Delfi
Oggi tornano nelle casse dell’Unione Europea 1,2 miliardi di euro, che la Lettonia restituirà come trance più grande di rimborso del prestito internazionale ricevuto nel 2009, in base al programma di finanziamenti che UE, FMI e Banca Mondiale misero sul piatto per salvare la Lettonia dal fallimento.

L’allora premier Valdis Dombrovskis sottoscrisse nel 2009 coi finanziatori internazionali un programma che prevedeva un finanziamento complessivo di 7,5 miliardi di euro, per salvare l’economia lettone, in crisi per la speculazione edilizia ma soprattutto per il fallimento di Parex Banka, una delle principali banche del paese a quel tempo.

La Lettonia per uscire dalla crisi ha utilizzato poco più della metà di quel finanziamento, 4,4 miliardi di euro, che è poi riuscita a restituire secondo i tempi e le modalità stabilite fin dall’inizio con i finanziatori internazionali, riuscendo allo stesso tempo a riportare l’economia del paese a livelli di crescita record in Europa negli ultimi anni.

La Lettonia ha effettuato con successo due emissioni di prestiti obbligazionari lo scorso anno, ciascuno per 1 miliardo di euro, uno a 7 anni e l’altro a 10 anni. Con queste operazioni può oggi restituire la trance da 1,2 miliardi di euro che era previsto tornasse nelle casse della UE entro gennaio 2015.

Il paese baltico dovrà restituire altri 60 milioni di euro quest’anno alla Banca Mondiale, mentre l’ultima trance del debito con la UE, 500 milioni, sarà restituita nel 2019.

Fonte Delfi.lv

2 Responses to “La Lettonia oggi restituisce 1,2 miliardi di euro alla UE”

Trackbacks

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: