Riga oggi capitale d’Europa. Juncker, Tusk e Mogherini ad aprire la Presidenza lettone del semestre europeo

Inizia oggi di fatto il semestre di presidenza lettone, con la Commissione europea che giunge nella capitale baltica. Durante la giornata gli incontri istituzionali, poi alle 18 il concerto d’inaugurazione al teatro dell’Opera di Riga.


Con l’arrivo a Riga del Collegio della Commissione Europea, guidata dal presidente Jean Claude Juncker e dall’Alto commissario per gli affari esteri Federica Mogherini, e del presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, si inaugura ufficialmente il semestre di presidenza lettone dell’Europa.

La capitale baltica riceve le massime istituzioni europee con severe misure di sicurezza e alcune modifiche al traffico e chiusure temporanee di strade di accesso alle sedi in cui si svolgeranno gli incontri.

Al centro degli incontri ci sarà la presentazione dell’agenda e delle priorità del semestre di presidenza lettone, fra cui la crescita economica, l’Europa digitale, le relazioni fra Europa e l’oriente, e la crisi fra Ucraina e Russia. Ma è inevitabile che il tema principale su cui oggi l’Europa e quindi lo stato che ne detiene la presidenza, discuteranno, sono i drammatici avvenimenti di ieri a Parigi.

Del resto spesso durante un semestre di presidenza, l’agenda del paese che la detiene, viene modificata dagli avvenimenti internazionali. E’ facile prevedere che il semestre di presidenza lettone avrà dunque inevitabilmente al centro dell’attenzione il tema del terrorismo di matrice islamica.

Il collegio dei Commissari europei che oggi giunge a Riga è formato da sette membri. Oltre al presidente Juncker e alla Mogherini, fanno parte del collegio anche i vice presidenti Timmerman e Dombrovskis (l’ex premier lettone).

L’evento principale della giornata si svolgerà alle 18.00 al Teatro nazionale dell’Opera dove è in programma un concerto. Prima del concerto sono previsti gli interventi del presidente della Commissione Juncker, del presidente del Consiglio europeo Tusk, del presidente lettone Andris Bērziņš e della premier lettone Laimdota Straujuma.

La serata di inaugurazione dal Teatro dell’Opera di Riga, che inizierà alle ore 18 locali (17 italiane) sarà trasmessa dalla televisione lettone ma sarà visibile anche in streaming sul sito della presidenza lettone del semestre europeo, www.eu2015.lv.

Vedi anche: Inizia il semestre di presidenza europea della Lettonia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: