Ma ci sarà la neve per natale in Lettonia?

Sembra proprio di sì, in diverse zone del paese, dicono i metereologi. Dopo la delusione dello scorso anno, senza neve e temperature autunnali, è già una buona notizia.

Foto: AP/ScanPix
Dopo la delusione dello scorso anno, con un Natale senza neve e temperature insolitamente alte, in Lettonia quest’anno tutti si chiedono se questo natale sarà innevato.

Dopo un’apparizione alcune settimane fa, la neve si fa attendere anche in questo inverno nei baltici, ed i metereologi fino a pochi giorni fa erano pessimisti su un “bianco natale” in Lettonia.
Ma adesso le ultime previsioni sembrano lasciare qualche speranza in coloro, e sono molti fra lettoni e turisti in vacanza nel paese, che si attendono un natale imbiancato.

Le ultime previsioni parlano infatti di possibilità di nevicate su buona parte della Lettonia proprio il giorno di natale, con temperature abbastanza fredde per permettere alla neve di posarsi.

Stamani Riga si è svegliata con un leggero manto di neve, e per oggi lunedì 22 sono previste precipitazioni con temperature di qualche grado sopra lo zero, specie ad ovest in Kurzeme, mentre in Vidzeme temperature più basse permetteranno anche fenomeni nevosi più estesi.

Martedì 23 qualche pioggia ma anche isolati fenomeni più forti anche con neve e venti forti. Ma le temperature resteranno qualche grado sopra lo zero.

Il 24 dicembre sono probabili deboli precipitazioni, con temperature che andranno dai +4 della zona intorno a Liepāja, ad ovest, fino ai -4 nel Vidzeme del nord.

La neve finalmente è prevista per il 25 dicembre, in diverse parti del paese, specie nelle zone più meridionali, con temperature che scendono fino ai -11 in Vidzeme.

Lo scorso anno per natale in Lettonia le temperature oscillarono dai +4 ai +9, ed in diverse zone ci furono manisfestazioni tipicamente primaverili o autunnali, come fioriture di gemme e funghi nei boschi. Per questo i metereologi lettoni sono quantomeno certi di poter dire che quest’anno, anche senza la certezza di un natale innevato in tutto il paese, le temperature e le condizioni del tempo saranno più in sintonia con la tradizione natalizia baltica.

Fonte BNS

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: