Il secondo weekend d’avvento: gli eventi a Riga e nel resto della Lettonia

Ancora mercatini natalizi, concerti, accensioni di alberi. E tante piste di pattinaggio su ghiaccio.

Il mercatino di Natale in Doma laukums

Il mercatino di Natale in Doma laukums

Proseguono gli appuntamenti legati alle domeniche di avvento e all’avvicinamento alle feste di natale, sia a Riga che nel resto del paese. In questo weekend un ricco programma di concerti ed eventi.

I concerti

Domenica 7 dicembre alle 12.00 presso la Rīgas Svētā Jāzepa Romas katoļu baznīca, concerto con musiche dell’avvento di Silvija Silava un Sniedze Prauliņa. Altro concerto alle 14 alla Rīgas Mateja baptistu baznīca.

Ma l’appuntamento più attraente, specie per i più piccoli, è il concerto con la Brīnumskapja skola (La scuola dell’armadio delle meraviglie). Giunto al suo quinto anno, è uno degli appuntamenti più popolari per le famiglie e per i bambini. In questa seconda domenica d’avvento si svolgerà il 17.00 al Gors di Rēzekne.

Altro appuntamento di grande richiamo è l’apertura del festival “Eiropas Ziemassvētki” (Natale d’Europa), anche questa una manifestazione che sta diventando una tradizione del natale in Lettonia.
Sabato 6 dicembre si inaugura la serie di concerti del ciclo, con il concerto «Eiropas vainags» alla sala da concerto Rīga, con la Sinfonietta Rīga e il direttore Normunds Šnē.

Accensione di alberi

Dopo che nella prima domenica d’avvento si sono accesi gli alberi di natale nelle principali piazze di Riga, in questa seconda domenica in programma accensioni di alberi a Daugavpils, in Vienības laukums, e a Jūrmala, dove per tutta la giornata di sabato sono in programma diversi eventi, arricchiti dai tanti mercatini natalizi sparsi in città.

Appuntamenti per i bambini

Moltissimi ovviamente gli appuntamenti per i bambini. Al Rīgas Jūgendstila centrs si leggono favole per bambini, insieme ad un giro per il museo alla scoperta delle bellezze dell’art noveau di Riga.

A Valmiera si apre il Ziemassvētku namiņš, la casa del Natale, dove i bambini potranno incontrare Babbo natale e partecipare a molte attività di laboratorio.

Alla Spīķeru koncertzāle sabato dalle 15.00  un appuntamento molto dolce con la “Šokolādes pasaka”, la favola del cioccolato. Un concerto racconto tutto incentrato sul cioccolato. Questo sabato sarà in lingua lettone, la prossima settimana in lingua russa.

Piste da pattinaggio

In questi giorni gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio potranno avere un’ampia scelta a Riga. Sono aperte infatti tutte le principali piste su ghiaccio della città, da quella di Spīķeri, a quella di Uzvara laukums in Pārdaugava, per passare a quelle più in periferia, come a Sarkandaugava e a Pļavnieki.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: