Il misterioso caso del sottomarino russo in avaria nelle acque svedesi

Da venerdì scorso è partita la caccia al sottomarino, che ha lanciato un SOS dalle acque svedesi. La Russia smentisce, ma la marina svedese accusa il Cremlino.


E’ caccia aperta nella acque svedesi alla ricerca di un sottomarino russo, che venerdì scorso ha lanciato un segnale di SOS, anche se finora Mosca ha smentito la presenza di proprio sottomarino nella zona.

In realtà la marina svedese ha avuto diversi segnali di attività della flotta russa nella zona, che conferma l’aumento delle manovre militari al largo e nel mar Baltico da parte del Cremlino.

Da sabato sono in azione squadre di intervento svedesi nelle acque territoriali della Svezia, alla ricerca del misterioso sottomarino, ricerche che per ora non hanno dato esiti. Potrebbe però trattarsi di un mini sub adibito a deporre sensori o al trasporto di uomini da far sbarcare in territorio straniero.

L’intercettazione è stata captata su onde che la marina russa riserva alle proprie operazioni di emergenza, e questo avrebbe dato la prova agli svedesi della presenza proprio di un sottomarino russo, anche se il Cremlino smentendo la notizia, ha affermato che si tratterebbe di un sottomarino olandese. Da qui la rapida smentita dell’Olanda.

La notizia comunque ha già messo in allarme le diplomazie scandinave e quelle dei paesi baltici, che da tempo hanno sollevato la questione del forte aumento delle manovre militari e delle provocazioni dei mezzi russi, sia della marina che dell’aviazione, ai confini dei loro paesi.

Per gli analisti del ministero della difesa svedese in un ipotetico scenario di conflitto fra Russia e Nato, per il Cremlino diventa fondamentale avere il controllo del mar Baltico, per ostacolare l’arrivo di mezzi militari della Nato in Lettonia ed Estonia.
Sarebbe questo lo scenario alla base dell’attività militare russa di questi ultimi mesi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: