Il FMI: l’economia lettone nel 2014 in crescita del 2,7%, nel 2015 del 3,2%

La crescita in Lettonia resta fra le più alte d’Europa, insieme alla Lituania. Bene le economie dell’est europeo, frenano quelle dell’Europa meridionale.

Foto: Jānis Saliņš, F64
Per il Fondo Monetario internazionale il prodotto interno lordo in Lettonia aumenterà quest’anno del 2,7%, mentre per il prossimo anno si prevede una crescita intorno al 3,2%.
Secondo questi dati l’economia lettone sarebbe la seconda economia più in crescita in Europa. La prima è la Lituania, con un pil nel 2014 al 3% e previsto al 3,3% il prossimo anno.

La buona salute delle economie baltiche è testimoniata anche dalla crescita estone, che secondo il FMI quest’anno si fermerebbe all’1,2%, ma nel 2015 dovrebbe crescere fino al 2,5%.

Nel complesso il FMI stima che la crescita economica in Europa quest’anno e il prossimo resterà piuttosto irregolare, e i rischi potrebbero arrivare in particolare da alcuni paesi dell’eurozona.
“Le prospettive di crescita in Europa restano irregolare – afferma una nota del FMI. Una forte crescita e un aumento rilevante dell’occupazione è atteso in Ungheria e Polonia, ma nel sud dell’Europa continuerà una situazione di crescita debole”.

Il FMI considera Lettonia, Lituania, Bulgaria, Croazia, Ungheria, Polonia, Romania, Serbia e Turchia i paesi con le prospettive di sviluppo maggiore. Rep. Ceca, Estonia, Slovacchia e Slovenia fanno invece parte dei paesi con una media prospettiva di crescita.

Un rallentamento della crescita dovrebbe verificarsi nei paesi balcani a causa delle inondazioni di maggio, che hanno colpito pesantemente le economie della regione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: