Putin: “Potrei occupare Riga, Vilnius e Tallinn in due giorni, se volessi”

I media tedeschi rivelano la frase del capo del Cremlino, che proseguirebbe nel suo tentativo intimidatorio, in risposta alle nuove sanzioni della UE.

Foto Epa Leta
È la volta dei paesi baltici. Due settimane fa Putin, in una telefonata con il Presidente della Commissione Europea Barroso, avrebbe detto che, se solo volesse, non ci metterebbe molto a occupare Kiev.

Ora il giornale tedesco “Suddeutsche Zeitung” riporta di una simile minaccia rivolta al Presidente ucraino Petro Poroshenko: “se volessi, in due giorni occuperei i baltici”. Un elemento in più, purtroppo, per quei lettoni, lituani ed estoni che avevano qualche problema a convincere i colleghi dell’europa occidentale circa la fondatezza delle loro preoccupazioni rispetto agli avvenimenti ucraini.

Ma Putin non si ferma qui, e aggiunge all’elenco delle possibili capitali da occupare anche Varsavia e Bucarest.

La notizia, riportata anche da Der Spiegel, viene letta dai più come la “reazione emotiva” dei russi alle nuove disposizioni del Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) – il soggetto che coadiuva l’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza – tra cuimaggiori restrizioni all’accesso russo ai mercati finanziari, il divieto alle compagnie europee a concedere prestiti alle 5 maggiori banche di Stato russe, e accresciute limitazioni in termini di trasferimento di denaro e di attraversamento di frontiere a persone considerate non gratae.

Il Cremlino nel frattempo ha smentito le dichiarazioni attribuite a Putin.

2 commenti to “Putin: “Potrei occupare Riga, Vilnius e Tallinn in due giorni, se volessi””

  1. è il presidente ucraino che riferisce questa cosa. Sinceramente…. quanta credibilità ha? poca veramente poca. Si sta solo cercando di dare fuoco al pagliaio, c’è molta gente informata in italia che qualora scoppiasse un conflitto è pronta ad arruolarsi volontaria nelle truppe del Cremlino.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: