Sondaggio: quanto serve per vivere con tranquillità in Lettonia? Mille euro al mese

Questo è quanto hanno risposto in media gli intervistati in un sondaggio diffuso dall’agenzia SKDS. Lo stipendio medio nel paese baltico è di 762, in leggero aumento rispetto al 2013.

-44039677
Quanto si deve guadagnare in Lettonia per poter vivere tranquilli ed arrivare senza ansie a fine mese? Circa 1000 euro secondo gli intervistati in un sondaggio appena pubblicato dall’agenzia SKDS.

Per l’esattezza la somma media indicata dagli intervistati nel sondaggio è di 1055. Con questo reddito una famiglia riesce a vivere “normalmente”, almeno secondo la percezione delle persone che hanno partecipato al sondaggio.
A questa stessa domanda nel 2000 le persone avevano risposto con 494 euro, mentre nel 2008 in piena bolla speculativa, alla vigilia della grave crisi economica, le persone percepivano come reddito per vivere tranquilli la somma di 1146 euro.
Nel 2013 il reddito “normale” percepito dai lettoni come sufficiente per vivere tranquilli era di 980 euro.

Passando ai dati reali, lo stipendio medio in Lettonia quest’anno è di 762 euro, secondo i dati forniti dall’Ufficio centrale di statistica. In leggero aumento rispetto allo stipendio medio dello stesso periodo un anno fa, che era di 716 euro.
Gli stipendi più alti in media si registrano nel settore pubblico, che fa registrare un salario medio di 810 euro (+5,3% rispetto al 2013) mentre nel settore privato lo stipendio medio è di 736 euro (ma in crescita più forte, 7,2% rispetto all’anno scorso).

Sulla stessa linea dei lavoratori privati si collocano i lavoratori impiegati nei ministeri, con un salario medio di 736 euro.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: