Si svolgerà anche in Lettonia la prima fase dell’Europeo di basket 2015

Dopo il forfait dell’Ucraina la Fiba ha scelto di far ospitare l’Europeo del prossimo anno in quattro paesi: Francia, Lettonia, Croazia e Germania. La fase finale sarà disputata a Lille.

Foto F64
La FIBA ha deciso dove si disputeranno i campionati europei di basket nel 2015, dopo la forzata rinuncia dell’Ucraina, che avrebbe dovuto ospitare la competizione. Anziché in un unico paese, gli Europei si disputeranno in quattro paesi, Francia, Lettonia, Croazia e Germania. La fase finale si disputerà in Francia, a Lille.

Questa la decisione inconsueta presa dalla Federazione, dopo che ben 8 paesi europei avevano avanzato la loro candidatura a sostituire l’Ucraina. Fra questi Finlandia, Israele, Polonia e Turchia sono state alla fine scartate, mentre si è deciso di dividere nelle altre quattro pretedenti le sedi che ospiteranno i gironi eliminatori della prima fase dell’Europeo.

Fra gennaio e febbraio si conoscerà l’esito dei sorteggi, mentre il campionato europeo inizierà il 4 settembre, per concludersi il 20 settembre.
Per quanto riguarda la Lettonia sarà ovviamente l’Arena Riga, il principale palazzetto dello sport della capitale lettone, ad ospitare le gare che verranno disputate nel paese baltico. La Lettonia in questi ultimi anni, dal 2007 ad oggi ha sempre ospitato delle competizioni internazionali di basket a livello giovanile: proprio nei giorni scorsi si è svolto in Lettonia l’Europeo Under 16, in cui i lettoni hanno conquistato il secondo posto, sconfitti in finale dalla Francia.

Per la Lettonia è certamente un risultato di grande prestigio poter ospitare una manifestazione così importante ed è il segno della sempre più ampia affermazione di questo sport nel paese baltico. La prima ed unica volta che si è disputato un Europeo maschile di basket a Riga è stato nel 1937, dove la squadra lettone ottenne il sesto posto. Nel 1935 invece, in occasione del primo europeo di basket della storia, la Lettonia si era aggiudicata l’oro.

Per la prima volta i quattro paesi che ruotano intorno al mar baltico, Lettonia, Lituania, Estonia e Finlandia, saranno tutti presenti alla fase finale dell’Europeo. Anche questa probabilmente è stata una delle ragioni per cui fra le sedi ospitanti la Fiba ha deciso di sceglierne una di questo lotto. La Lituania è stata sede dell’Europeo di tre anni fa, nel 2011.

Le altre città che ospiteranno le gare della prima fase sono Berlino per la Germania, Zagabria per la Croazia e Montpellier per la Francia. La fase finale a Lille sarà disputata nell’ex stadio di calcio trasformato in impianto multiuso, capace di ospitare 28 mila spettatori.

La Lettonia si è qualificata agli Europei 2015 dominando il proprio girone di qualificazione, contro Svezia, Romania e Slovacchia. Sei vittorie su sei per i ragazzi di Bagatskis, che si presenteranno con le carte in regola per ben figurare nei prossimi Europei, potendo disputare la prima fase eliminatoria di fronte al proprio pubblico, che nelle gare di qualficazione di  agosto ha affollato come non mai l’Arena Riga per le gare di basket.

All’Europeo 2015 parteciperanno 24 squadre: Francia, Lituania, Spagna, Croazia, Slovenia, Ucraina e Serbia qualificate dopo Euro2013, Finlandia, Grecia e Turchia ammesse con una wild card dopo i Mondiali spagnoli in corso e le squadre che hanno conquistato il loro posto dalle qualificazioni: Italia, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Estonia, Georgia, Germania, Islanda, Israele, Lettonia, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca e Russia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: