Sondaggio sui partiti lettoni: i russofoni di Saskaņa tornano in testa

Il partito russofono, grande sconfitto alle Europee, otterrebbe il 18%, scavalcando Vienotība fermo al 16,4% dopo l’exploit del 46% dello scorso maggio. Ad ottobre le elezioni politiche


Il partito russofono Saskaņa torna ad essere il primo partito nei sondaggi. Dopo la pesante sconfitta delle scorse elezioni europee i russofoni scavalcano di nuovo Vienotība, che aveva ottenuto un clamoroso 46% alle Europee di maggio.

Saskaņa secondo l’ultimo sondaggio pubblicato da Latvijas Fakti a poco più di due mesi dalle elezioni politiche del prossimo ottobre, otterrebbe in questo momento il 18,1% dei voti, seguito proprio da Vienotība, il partito della premier Laimdota Straujuma, con il 16,4%.

Al terzo posto si piazzerebbero i verdi e agricoltori di ZZS, con il 9,9% dei consensi, mentre al quarto posto si trovano i nazionalisti di Nacionāla apvienība che otterrebbero il 6,1%.

Nessun altro partito supererebbe la soglia di sbarramento del 5%, necessaria per entrare in parlamento.
Quello che ci si avvicina di più è il nuovo partito fondato dall’ex revisore dei conti Inguna Sudraba, “No sirds Latvijai”, che raggiungerebbe il 3,7% al momento, ma che ancora non ha deciso né il nome del candidato premier né la lista dei candidati.

Più indietro ancora “Latvijas attīstībai” dell’ex premier Einars Repše, ed il partito degli oligarchi “Vienoti Latvijai”.

Alta ancora la percentuale degli astenuti, 25% e di chi dichiara che non parteciperà alle elezioni, il 15,5%.

Saranno 13 i partiti che dovrebbero presentarsi il prossimo ottobre alle elezioni per il rinnovo del parlamento lettone, la 12° Saeima: “Suverenitāte”, “Saskaņa”, “Vienotība”, “Visu Latvijai!”-“Tēvzemei un brīvībai/LNNK”, Zaļo un Zemnieku savienība (ZZS), “Vienoti Latvijai”, Jaunā Konservatīvā partija, “No sirds Latvijai”, “Latvijas attīstībai”, Latvijas Reģionu apvienība, politiskā partija “Izaugsme”, “Latvijas Krievu savienība” e  “Mūsu zeme”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: