I paesi baltici dicono no alla nomina della Mogherini alla guida della politica estera della UE

A Lituania, Estonia e Lettonia non piacciono le posizioni troppo filorusse della ministro degli esteri italiana nella crisi Ucraina, e le contestano mancanza di esperienza e scarsa capacità di rispettare le opinioni altrui


I paesi baltici si oppongono alla nomina di Federica Mogherini, il ministro degli esteri italiano, come alto rappresentante per gli affari esteri dell’Unione Europea, al posto di Catherine Ashton, in scadenza di mandato.

I paesi baltici in particolare sono preoccupati per l’eccessiva vicinanza della Mogherini, a loro dire, verso le posizioni della Russia nella crisi in Ucraina.

La diplomazia lettone e quella lituana, ieri addirittura con un intervento della presidente Grybauskaitė, hanno detto di essere contrari alla candidatura della Mogherini, appoggiata ufficialmente da Italia e Francia.

Ma anche l’Estonia tramite il proprio ministro degli esteri Urmas Paet ha preso nettamente posizione contro la Mogherini.
“La discussione per trovare il nome giusto come alto rappresentante per la politica estera e la sicurezza della UE continua – sostiene Paets. La nostra posizione è che il prossimo rappresentante debba essere un esperto e un buon giocatore nello scacchiere della politica internazionale, con i collegamenti giusti e che conosca bene la situazione della sicurezza e dei rischi, in particolare nella regione dei baltici, la più esposta nell’attuale situazione di crisi con la Russia”.

Per questo motivo, assicura Paet, continuano le discussioni e il confronto con i vari partner europei, in particolare fra i paesi baltici. Paet comunque non si sbilancia sulle eventuali condizioni che l’Estonia e gli altri paesi baltici porrebbero per accettare la nomina della Mogherini.

Anche la presidente lituana Dalia Grybauskaitė critica l’eventualità della nomina dell’attuale ministro degli esteri italiano a massima rappresentante della politica estera europea. Per la presidente lituana la nuova rappresentante non può essere in una posizione controversa sulla questione della crisi in Ucraina e sulle relazioni con la Russia di Putin. Anche se la Grybauskaitė sostiene che i paesi baltici non hanno preso ancora una decisione definitiva sull’opposizione alla nomina della Mogherini.

Lituania, Lettonia ed Estonia probabilmente chiariranno la loro posizione nel summit della UE di domani, quando presenteranno quelli che loro considerano i requisiti e le caratteristiche specifiche che devono essere richieste per ricoprire il ruolo di rappresentante della politica estera e della sicurezza dell’Unione Europea.

“Il nostro principio fondamentale è che la persona che verrà scelta in questo ruolo quantomeno cerchi di mantenere una posizione neutrale, rispettando le diverse opinioni, e coordinandole per trovare una posizione condivisa, piuttosto che attestarsi in posizioni controverse, in particolare sulla questione dell’Ucraina” afferma la presidente lituana.

Già nei giorni scorsi il Financial Times aveva preannunciato che i tre paesi baltici e la Polonia si sarebbero opposti alla nomina della Mogherini come alto rappresentante della politica estera europea, per le sue posizioni pro Mosca.

Insieme alla candidatura della Mogherini, sostenuta dai partiti del centrosinistra europeo ed in particolare da Matteo Renzi e Hollande, si profila anche la candidatura della bulgara Kristalina Georgijeva, commissario europeo per la cooperazione internazionale, ed esperta di economia, con alle spalle un ampio curriculum all’interno della Banca Mondiale.

Diversi paesi europei, secondo il Financial Times, criticano la Mogherini per la sua inesperienza e per la sua scarsa capacità di mediazione e di considerazione delle diverse opinioni in seno alla UE.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: