Riga capitale europea della cultura quest’anno non sembra attirare maggiori turisti

Per l’associazione degli albergatori il numero dei visitatori è lo stesso degli anni precedenti. Ma l’ufficio per il turismo non la pensa allo stesso modo: +19% le presenze nei primi mesi dell’anno.


I segnali della prima metà dell’anno non sembrano indicare un aumento significativo del numero di turisti presenti a Riga, nonostante la città lettone sia quest’anno capitale europea della cultura.

Secondo un’inchiesta pubblicata da Diena infatti i dati provenienti dalle associazioni alberghiere e dei ristoranti mostrano numeri in sintonia con gli anni passati.

“Riga come capitale europea della cultura non ha goduto di flussi turistici maggiori quest’anno, e non ci sono segnali che fanno presupporre cambiamenti nei prossimi mesi” afferma a Diena la direttrice dell’associazione alberghi e ristoranti, Santa Graikste.
Per la Graikste uno dei motivi principali sta nel fatto che le informazioni all’estero sull’anno di Riga capitale europea della cultura e sulle iniziative collegate ad esso sono state minime.

Teoricamente anche l’inizio dell’estate piuttosto freddo in Lettonia non dovrebbe aver favorito l’arrivo di grandi masse di turisti, almeno non in numero maggiore rispetto agli anni passati.
Ma secondo gli addetti ai lavori nel settore turistico il clima non è un fattore che condiziona molto i flussi turistici in Lettonia: “I turisti che vengono a Riga sanno di non venire in un luogo di villeggiatura balneare. Se vogliono il sole non vengono in Lettonia. E riguardo le offerte culturali e gli eventi legati a Riga 2014 il clima non è così importante” sostiene la Graikste.

Nello stesso tempo l’Associazione alberghi e ristoranti ammette che anche negli anni passati lo status di capitale della cultura europea non ha dato grandi spinte al turismo delle città che si sono fregiate di questo titolo.

Non la pensano proprio allo stesso modo nell’ufficio dello sviluppo al turismo di Riga. Secondo i dati forniti da Vita Jermoloviča nella prima metà di quest”anno ci sarebbe stato un aumento dei flussi turistici in città, ed in particolare nel primo trimestre l’aumento di presenze negli alberghi e nelle altre strutture turistiche sarebbe stato del 19%.

Fonte Diena.lv

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: