Il Gaismas pils, la nuova sede della Biblioteca nazionale lettone, ha aperto le sue porte

Duemila visitatori nel primo giorno d’apertura. Molti eventi, grande interesse e gradimento per la nuova avveniristica casa della cultura lettone, il simbolo della Riga del futuro.


Si sono finalmente aperte ai visitatori e ai lettori le porte del Gaismas pils (Castello di luce), la nuova avveniristica sede della Biblioteca nazionale lettone, un appuntamento che ha suscitato subito l’interesse di numerose persone.

Anche se l’inaugurazione ufficiale della nuova sede della Biblioteca nazionale è prevista per il 29 agosto, in coincidenza con l’anniversario della nascita della Biblioteca, era già stabilito che il Gaismas pils sarebbe stato aperto al pubblico in anticipo.

La nuova sede della LNB è infatti uno dei simboli di Riga 2014 capitale europea della cultura, e si candida ad essere  uno dei punti di attrazione anche per il turismo di questa estate nella capitale lettone.

Nel primo giorno d’apertura sono state circa 2000 i visitatori, che hanno avuto la possibilità di fare un’escursione nei diversi piani dell’edificio, mentre nel pomeriggio si sono svolti già diversi eventi, conferenze e incontri pubblici.

I visitatori hanno potuto anche visitare diverse collezioni di nuove e vecchie pubblicazioni e riviste, oltre ad osservare varie tecniche di conservazione e mantenimento in salute dei libri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

(foto Aivars Liepiņš, Dienas mediji e Evija Trifanova Leta)

Una prima giornata che è stata dunque un successo di pubblico, che ha espresso in larga parte soddisfazione e gradimento per la nuova struttura, anche se non sono mancati alcuni problemi tecnici, come ad esempio il malfunzionamento degli ascensori (ce ne sono undici in tutto nel Gaismas pils). Inconvenienti che però non hanno guastato l’interesse e il successo per il primo incontro dei lettoni con il loro nuovo Gaismas pils.

Gli eventi collegati all’apertura del Gaismas continueranno anche nei prossimi giorni, fino al 15 giugno.

One Trackback to “Il Gaismas pils, la nuova sede della Biblioteca nazionale lettone, ha aperto le sue porte”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: