Continua a scendere la disoccupazione in Lettonia: 9,1%

A maggio si è registrata una diminuzione dello 0,5%. Riga resta la città con più occasioni (solo il 5,5% di disoccupati), il Latgale la regione più depressa (19%).

Foto Leta
Il tasso di disoccupazione in Lettonia continua seppur lievemente a scendere. A maggio l’agenzia per l’occupazione ha rivelato che la disoccupazione nel paese baltico è scesa dello 0,5%, attestandosi al 9,1%.

Il numero complessivo degli iscritti al centro per l’impiego in cerca di lavoro a maggio è di 87780 persone, oltre 4000 in meno rispetto al mese precedente.

Bisogna tener conto che nel periodo primaverile ed estivo le possibilità di occupazione in Lettonia tendono ad aumentare, per le condizioni atmosferiche ed ambientali più favorevoli ai lavori all’aperto rispetto ai mesi invernali.

La maggiore riduzione del tasso di disoccupazione si è registrata in Latgale (la regione che più soffre del problema) e in Zemgale, con lo 0,7% in meno, poi in Kurzeme e Vidzeme (-0,6%), mentre a Riga e dintorni la riduzione è stata minima, 0,2%.

Il Latgale resta comunque la regione con maggiori problema sul versante occupazionale, con un tasso complessivo di disoccupazione pari al 19%. Una percentuale che è il doppio di quelle registrate nelle altre regioni del paese, e addirittura quattro volte quella di Riga.

In Kurzeme il tasso di disoccupazione è all’11%, seguito dal Vidzeme con il 10,4% e dallo Zemgale, con l’8,9%.
A Riga e dintorni la situazione è molto migliore, con un tasso di disoccupazione che si ferma al 5,8%.

Fra le città, se nel cerchio urbano di Riga siamo al 5,5%, le altre maggiori città lettoni fanno registrare questi dati: Jelgava 7%, Valmiera 6,7%, Ventspils 7,4%, Liepāja 13,6%, Jūrmala 6,7%, Daugavpils 9,8%, Jēkabpils 10%, Rēzekne  15,9%.

Fuori dai centri urbani, nelle campagne e nelle piccole cittadine, ovviamente il dato della disoccupazione aumenta rispetto ai maggiori centri.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: