Il primo miele della stagione in Lettonia

Iniziano le prime degustazioni del miele di quest’anno, uno dei prodotti caratteristici della Lettonia. Fra i primi quello famoso di Saldus. Si prevede un’ottima raccolta


Il primo miele della stagione in Lettonia si può cominciare ad assaggiarlo in questi giorni, e sono diversi i negozi e i locali che offrono le prime degustazioni di uno dei prodotti più caratteristici e noti del territorio lettone.

Uno dei primi mieli della nuova stagione già disponibili è quello della zona di Saldus. Del resto la cittadina del Kurzeme è particolarmente famosa per il miele, tanto da essere definita “Medus piliens”, una goccia di miele nella ciotola del Kurzeme. Una caratteristica fontana fatta a goccia di miele è il simbolo di Saldus.

Il primo miele che arriva da Saldus proviene dal polline dei fiori di salice ed ha un sapore davvero caratteristico e particolare.
Gli eventi collegati alle prime degustazioni di miele sono preparati con cura, anche se in genere è difficile poter stabilire in anticipo la data precisa in cui si può iniziare l’estrazione del miele.

Questi eventi spesso non servono semplicemente per la degustazione, ma sono vere e proprie lezioni sul miele, sulla sua raccolta e sull’uso che se ne può fare, sia per il piacere del palato che per la salute.

La stagione del miele in Lettonia, secondo quanto afferma il presidente degli apicoltori lettoni Armands Krauze, dovrebbe essere buona: anche se è ancora presto per fare previsioni precise, la sensazione è che si registrerà una raccolta abbondante di miele nelle aziende lettoni quest’anno.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: