La Lettonia è il paese europeo con più dirigenti donne

Il paese baltico ha il 41% di donne nei cda e nei ruoli dirigenziali della aziende, mentre in Europa la media è al 23%. Le aziende lettoni favoriscono congedi di maternità e mantenimento del posto

Foto via Tvnet.lv
La Lettonia è il paese europeo con la più alta presenza di donne nei cda e nei ruoli dirigenziali delle imprese e delle amministrazioni. E’ quanto rivela una ricerca della Grant Thornton Rimess Baltic.

La Lettonia comanda questa classifica tutta al femminile, con il 41% di posti nei ruoli di guida e di dirigenza di imprese e amministrazioni occupati da donne. La Lettonia si conferma dunque un paese per donne, dato che anche nei ruoli politici pubblici attualmente il paese baltico è ben rappresentato: premier, presidente del parlamento e presidente della Corte costituzionale attualmente sono tre donne.
Dietro la Lettonia nella ricerca della Grant Thornton Rimess Baltic si piazzano gli altri due paesi baltici, la Lituania con il 39% e l’Estonia con il 37%.

Dopo i tre paesi baltici, la maggiore presenza femminile nella dirigenza di imprese e aziende è in Polonia con il 34%, seguita dal Belgio con il 30%.
Ma se guardiamo la media complessiva in Europa, la percentuale di donne nei cda delle imprese è molto inferiore, siamo al 23%. Anche se la media europea è leggermente salita negli ultimi dieci anni (nel 2004 era al 17%) si tratta di percentuali ancora troppo basse, anzi rispetto al 2013 (25%) si è registrato un calo. Solo nei paesi baltici si trovano percentuali decisamente più accettabili.

Quali ruoli per le donne nelle imprese lettoni
Il 40% delle donne lettoni presenti nei ruoli dirigenziali è occupata in funzioni di direttrici finanziarie. Il 22% ha il ruolo di direttore generale, il 17% direttore di operazioni, e il 14% direttore delle risorse umane.

Le ragioni principali: l’atteggiamento positivo delle aziende
Una delle ragioni più importanti, che spiegano l’alta percentuale di donne dirigenti in Lettonia, secondo gli analisti, deriva dall’atteggiamento delle imprese stesse, che consentono alle loro donne dirigenti sufficienti periodi di assenza dal lavoro per maternità, senza che questo condizioni o danneggi la loro posizione in azienda.
L’87% delle aziende studiate dalla ricerca permette alla donna di mantenere almeno per un anno il suo ruolo dirigenziale in assenza per maternità, mentre il 65% di queste aziende riserva il posto per più di un anno.

In Europa in media queste opportunità sono inferiori. Il 65% delle aziende europee mantiene alle donne dirigenti un anno il posto per maternità, mentre solo il 31% supera l’anno.

Altri meccanismi importanti nelle imprese lettoni sono la disponibilità nel concedere orari flessibili (71% delle aziende) e la possibilità di congedi senza stipendio (78%).

Per la ricercatrice Jeļena Žovnikova questi risultati mettono in evidenza la volontà delle aziende lettoni di mantenere al loro posto di lavoro dirigenti donne in genere molto capaci, piuttosto di favorire un eccessivo ricambio nei ruoli chiave del loro management. In altri paesi europei invece si tende a spendere più tempo nella ricerca di nuovi dipendenti.

Le imprese senza donne dirigenti: in Lettonia solo il 28%
Un altro dato interessante della ricerca riguarda le aziende che non hanno presenza femminile nel loro cda e nei ruoli dirigenziali. In Danimarca il 71% delle imprese fanno registrare posizioni di responsabilità occupate solo da uomini, in Germania il 67 %, in Svizzera il 64 %, nei Paesi Bassi il 60 %. In Lettonia solo il 28% delle imprese non ha donne dirigenti al proprio interno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: