Nel 2013 è cresciuta l’economia sommersa in Lettonia

L’indice è salito al 23,8% rispetto al Pil. In diminuzione invece negli altri due paesi baltici: in Lituania è al 15,3% e in Estonia al 15,7.

Foto AFP Scanpix
Nello scorso anno l’economia sommersa in Lettonia risulta aumentata rispetto all’anno precedente, mentre negli altri due paesi baltici, Lituania ed Estonia, i dati registrano una diminuzione delle attività commerciali che sfuggono ai controlli e al fisco.

Nel 2013 l’indice dell’economia sommersa in Lettonia è stato del 23,8% del prodotto interno lordo, con un aumento del 2,7% rispetto al 2012, secondo quanto rilevato dall’agenzia di statistiche SKDS.

Questi dati confermano che la Lettonia, fra i tre paesi baltici, è quella nella situazione peggiore riguardo la capacità di far emergere il lavoro nero e le attività commerciali nascoste. In Lituania ed Estonia infatti l’indice di economia sommersa è su livelli sensibilmente inferiori.
In Lituania l’indice di economia sommersa nel 2013 è stato pari al 15,3%, il tre per cento in meno rispetto al 2012.
In Estonia i dati sono sostanzialmente analoghi: nel 2013 l’indice è stato del 15,7% , in diminuzione di quasi quattro punti percentuali dal 2012.

Questi dati evidenziano il fatto che le misure che Lituania ed Estonia stanno prendendo per combattere questo fenomeno stanno avendo successo, mentre in Lettonia si è avuto addirittura un peggioramento della situazione negli ultimi dodici mesi.
In realtà si tratta di un passo indietro rispetto ai risultati degli anni dal 2010 al 2012, quando l’indice di economia sommersa in Lettonia era passato dal 38% del 2010 al 21,1% del 2012.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: