Un lettone su cinque sente vicino il rischio di una guerra nei baltici

Il 18% dei residenti lascerebbero il paese in caso di un conflitto militare o di un’invasione. La percentuale sale al 31% in Latgale, la regione al confine con la Russia.

Foto Leta
La crisi fra Ucraina e Russia e l’aumento delle esercitazioni militari ai confini del baltico, sia da parte russa che da parte della Nato, sta ovviamente influenzando anche le opinioni e i sentimenti dei cittadini dei paesi baltici.

Per un lettone su cinque il rischio di una guerra nei baltici è concreto. Lo afferma un sondaggio effettuato dall’agenzia SKDS.
Ma interessante è anche il risultato del sondaggio alla domanda su cosa l’intervistato farebbe in caso di effettivo scoppio di una guerra. Il 55% degli intervistati risponde che rimarrebbe in Lettonia, un altro 18% si dice pronto a lasciare il paese baltico, mentre il 26% non sa rispondere.

In Latgale, la regione con maggiore presenza della comunità russofona, e che si trova proprio al confine con la Russia, il 31% degli intervistati ha risposto che in caso un serio pericolo militare o di un invasione della regione lascerebbe il paese, mentre il 46% afferma di voler comunque rimanere in Lettonia.

Molto più bassa la percentuale di persone che si dicono intenzionate a lasciare il paese fra i residenti delle altre regioni: a Riga il 14%, in Vidzeme il 17%, in Kurzeme il 18%, in Zemgale il 16%.

Per quanto riguarda l’età degli intervistati, i più giovani sono quelli più pronti a partire in caso di conflitto, il 32% degli intervistati fra i 18 e i 25 anni, mentre solo il 7% degli intervistati sopra i 55 anni lascerebbe la Lettonia.

Per quanto riguarda le comunità linguistiche, il 14% dei lettoni prenderebbe in considerazioni l’ipotesi di emigrare in caso di conflitto, mentre la percentuale si alza nella comunità russofona, il 24%.

Analoghi sondaggi sono stati effettauti anche in Lituania, dove in totale il 16% della popolazione lascerebbe il paese in caso di guerra.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: