Negli ultimi mesi boom degli investimenti ucraini in Lettonia

Circa 30 milioni di euro in più sono stati investiti da uomini d’affari ucraini in società di capitale lettoni, nell’ultimo anno, specie dopo lo scoppio delle proteste di Kiev.

La "Liepājas kafijas Fabrika" è una delle aziende lettoni con nuovi investitori ucraini

La “Liepājas kafijas Fabrika” è una delle aziende lettoni con nuovi investitori ucraini

La brusca frenata che Yanukovich aveva imposto agli accordi commerciali con l’Europa, già dal 2013 ha spinto molti uomini d’affari ucraini ad investire direttamente in Europa, ed in particolare in Lettonia. Fenomeno che poi è cresciuto ulteriormente dall’inizio delle proteste di piazza a Kiev e la grave crisi fra Ucraina e Russia.

I dati di Lursoft parlano infatti di una forte crescita degli investimenti ucraini in Lettonia: nell’autunno del 2013 gli investimenti ucraini nel paese baltico sono aumentati per circa 15,5 milioni di euro, pari ad un aumento del 18%.

Ma i dati sono ancora più impressionati se si considera il periodo dal 1991, data della nuova indipendenza della Lettonia. Per 22 anni, dal 1991 fino alla fine del 2012, gli investimenti ucraini in Lettonia erano ammontati in totale a 86 milioni di euro, con 815 investitori in società di capitale lettoni.
A marzo di quest’anno il denaro investito in totale era salito a 101 milioni di euro, e il numero degli investitori ucraini a 865 unità.

Il momento di maggiore crescita degli investimenti ucraini in Lettonia, sempre secondo i dati di Lursoft, si è registrato lo scorso novembre, ovvero nel momento in cui sono iniziate le grandi proteste di piazza a Kiev.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: