Patente obbligatoria in Lettonia per i ragazzi che vanno in bicicletta

La norma fa parte di un pacchetto di misure per la sicurezza stradale di ciclisti e pedoni. I corsi partiranno già il prossimo anno nelle 4° classi, per ragazzi di dieci anni.

Foto Leta
Patente obbligatoria per andare in bicicletta per i ragazzi della quarta classe nelle scuole lettoni, norme di circolazione nei piste ciclabili più puntuali e la richiesta a pedoni e ciclisti nelle strade fuori dai centri urbani, di indossare durante le ore di buio indumenti e oggetti riflettenti.

Queste sono alcune norme che il CSDD (Ceļu satiksmes drošības direkcija), la Direzione per la sicurezza stradale lettone) intende porre in vigore per migliorare la sicurezza stradale, specie per ciclisti e pedoni.
Le statistiche infatti mostrano che il 53% degli incidenti stradali nel 2013 hanno interessato questi gruppi di persone.Per questo lo scopo della CSDD è, attraverso queste norme, di ridurre il numero degli incidenti e di ciclisti e pedoni coinvolti.

La prima norma e più significativa è proprio quella che prevede corsi e patenti di guida obbligatori per i ragazzi delle scuole lettoni per poter andare in bicicletta. I corsi saranno svolti nella quarta classe, perché secondo la normativa stradale lettone, sono i ragazzi da dieci anni in su a poter andare da soli in bicicletta per le strade pubbliche.
I corsi partiranno già dal prossimo anno e vedranno la collaborazione di CSDD e ministero dell’istruzione lettone, secondo gli standard già in vigore in altri paesi europei.

Nello stesso tempo partiranno gli emendamenti alla normativa stradale previsti dal CSDD per migliorare proprio la sicurezza di ciclisti e pedoni. Oltre all’obbligo di indossare indumenti e oggetti catarifrangenti, altre norme prevedono una linea stradale bianca per delimitare le corsie riservate ai ciclisti e anche una forte campagna di informazione.
Ancora in discussione invece la possibilità di permettere alle biciclette di utilizzare anche le corsie dei trasporti pubblici.

One Trackback to “Patente obbligatoria in Lettonia per i ragazzi che vanno in bicicletta”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: